
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il musicista palermitano, 82 anni, è morto al Policlinico di Milano. Dalle origini nel calcio al successo di brani come Daniela e Cara, sei Festival di Sanremo e un’esibizione storica per Papa Giovanni Paolo II
Addio a Christian, icona della musica italiana – La morte del cantante Christian segna la scomparsa di una delle voci più amate degli anni Ottanta. L’artista, 82 anni, si è spento al Policlinico di Milano dove era ricoverato. Nato a Palermo nel 1943 come Gaetano Cristiano Vincenzo Rossi, aveva abbandonato una promettente carriera da calciatore per un’aritmia cardiaca, trovando nella musica la sua vera vocazione. Fu Mina a suggerirgli il nome d’arte “Christian”, che lo avrebbe reso celebre.
Dai primi successi a Sanremo
La sua carriera decollò con la vittoria al Festivalbar 1970 nella sezione giovani con Firmamento. Il brano Daniela lo consacrò al grande pubblico, seguito dal successo di Cara, terzo a Sanremo 1984. Partecipò complessivamente sei volte al Festival, diventando un volto familiare della canzone italiana.
Un artista vicino al Vaticano
Christian fu tra i primi a esibirsi in Vaticano: nel 1980 cantò per Papa Giovanni Paolo II, guadagnandosi il soprannome di “Cantante del Papa”.
Vita privata e ultimi anni
Nel 1986 sposò la showgirl Dora Moroni, da cui ebbe il figlio Alfredo. Pur separandosi nel 1997, i due rimasero legati artisticamente, collaborando ancora nel 2017 con il brano Paradiso e Inferno, che raccontava la loro intensa storia d’amore.
La morte del cantante Christian lascia un vuoto profondo nella musica italiana, ma le sue canzoni continuano a testimoniare una carriera fatta di talento, eleganza e passione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza12 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News14 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News12 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News12 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati
You must be logged in to post a comment Login