Russia: “L’omicidio di Charlie Kirk è un messaggio a Trump”
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Media e politici russi leggono l’attentato come avvertimento alla Casa Bianca, mentre cresce il dibattito sull’incursione dei droni in Polonia
Mosca – L’uccisione di Charlie Kirk, attivista conservatore statunitense, trova ampio spazio sulla stampa russa. Quotidiani come Kommersant e Komsomolskaya Pravda aprono le edizioni online con lunghi articoli sul fondatore di “Turning Point USA”, ricordando la sua ferma opposizione agli aiuti americani a Kiev e le critiche al presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Il senatore Aleksei Pushkov, presidente della Commissione politiche dell’informazione del Consiglio della Federazione, parla di “chiaro messaggio a Donald Trump”, ipotizzando un avvertimento rivolto a chi condivide le posizioni del tycoon sull’Ucraina. “Il principale destinatario è probabilmente il Presidente americano”, scrive Pushkov sul suo canale Telegram.
Voci del Cremlino
Sulla stessa linea Kirill Dmitriev, inviato del Cremlino per gli investimenti esteri e direttore del Fondo russo per gli investimenti diretti, che ha definito Kirk “la voce della luce” e ha rilanciato un video del commentatore malese Ian Miles Cheong, vicino alle posizioni Maga, secondo cui “attivisti di sinistra festeggiano l’omicidio”. Dmitriev ha condiviso anche un post di Elon Musk in cui il proprietario di X accusa “la sinistra di essere il partito dell’assassinio”.
L’ex presidente Dmitry Medvedev, oggi vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, rincara: su X associa l’omicidio a “una feccia liberale di sinistra che sostiene la Kiev banderita”, concludendo con un provocatorio “Chi sarà il prossimo?”.
Droni e tensioni
Il dibattito russo intreccia l’attentato negli Usa all’incursione di droni nello spazio aereo polacco, avvenuta nella notte tra martedì e mercoledì. Alcuni analisti, sia in Russia sia in Occidente, parlano di “doppio segnale” verso Washington e i suoi alleati, alimentando nuove tensioni tra Mosca, Varsavia e la Nato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite
-
News16 ore agoDenuncia per Fabrizio Corona: non rispettato divieto di pubblicare su Signorini
-
International-News13 ore agoAnderson and Greenwood seek removal of music from Melania documentary
-
Primo Piano22 ore agoNegoziati tra Stati Uniti e Iran al centro del viaggio di Netanyahu a Washington


