Duda elogia Meloni: “Leader pragmatica e decisiva per l’Italia e l’Europa”
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Nel libro di memorie l’ex presidente polacco riconosce alla premier italiana carisma, esperienza e capacità di rafforzare il ruolo dell’Italia nell’Ue.
Roma – Nel suo libro di memorie To Ja, l’ex presidente polacco Andrzej Duda dedica ampio spazio a Giorgia Meloni, descrivendola come “un politico con esperienza, intelligente e straordinariamente efficace”, capace di rafforzare i rapporti transatlantici e di accrescere il peso di Roma in Europa.
Duda, alla guida della Polonia dal 2015 al 2025, sottolinea come la premier italiana abbia saputo costruire relazioni personali decisive, in particolare con Donald Trump, assumendo un ruolo centrale durante la presidenza polacca dell’Ue nel primo semestre 2025. “La sua posizione è diventata più visibile proprio quando Donald Tusk avrebbe dovuto guidare le relazioni con gli Stati Uniti, ma è stata Meloni a esercitare la maggiore influenza”, scrive, evidenziando anche il rapporto di collaborazione con Ursula von der Leyen.
Per l’ex capo di Stato, i risultati della leader di Fratelli d’Italia sono evidenti: “Ha migliorato gli indici economici e introdotto un’efficace politica migratoria. Le scene drammatiche di Lampedusa, che per anni hanno colpito l’opinione pubblica, oggi si ripetono con minore frequenza”.
Duda sottolinea inoltre l’affinità di vedute con Meloni su sicurezza, sovranità nazionale e ruolo della Nato, lodandone la coerenza: “Mantiene la parola, l’ho verificato più volte”. Sul piano personale ne apprezza l’empatia: “Ha un talento interpersonale raro, sa accorciare le distanze anche in un breve incontro in corridoio”.
L’ultimo faccia a faccia ufficiale tra i due risale allo scorso marzo a Palazzo Chigi, in un colloquio su Ucraina, Nato e Ue. Duda ricorda anche la visita di Meloni a Varsavia nel 2023, occasione in cui furono discussi temi di sicurezza e cooperazione europea.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite
-
News16 ore agoDenuncia per Fabrizio Corona: non rispettato divieto di pubblicare su Signorini
-
International-News13 ore agoAnderson and Greenwood seek removal of music from Melania documentary
-
Primo Piano22 ore agoNegoziati tra Stati Uniti e Iran al centro del viaggio di Netanyahu a Washington


