Sondaggio Noto: Fratelli d’Italia sale al 31%, cala il centrosinistra
Secondo la rilevazione per Porta a Porta, il partito di Giorgia Meloni guadagna mezzo punto. Il Pd scende al 22%, mentre il M5S cresce. Astenuti e indecisi restano al 45%
Secondo l’ultimo sondaggio realizzato dall’Istituto Noto per il programma Porta a Porta, Fratelli d’Italia guadagna mezzo punto rispetto alla rilevazione del 27 marzo e raggiunge il 31%. Il Partito Democratico, al contrario, registra un calo dello 0,5%, fermandosi al 22%.
Movimento 5 Stelle in ripresa, scendono Lega e Forza Italia
Il Movimento 5 Stelle cresce dell’1% e si attesta al 13%. In calo invece la Lega, che perde mezzo punto e scivola al 9%, così come Forza Italia che scende all’8,5% (-0,5%).
Gli altri partiti: stabilità tra i minori, calo per Noi Moderati
Alleanza Verdi e Sinistra si conferma al 5,5%, così come Azione, ferma al 3%. Nessuna variazione anche per Italia Viva al 2,5% e +Europa al 2%. Perde invece Noi Moderati, che scende all’1,5% (-0,5%).
Gli schieramenti: centrodestra al 50%, centrosinistra al 29,5%
Nel complesso, la coalizione di centrodestra perde un punto percentuale e si attesta al 50%. Il centrosinistra cala dello 0,5%, raggiungendo il 29,5%. Un’ipotetica alleanza larga del centrosinistra arriverebbe al 48%, in calo di mezzo punto.
Astenuti e indecisi restano stabili
Il numero di elettori indecisi o propensi all’astensione rimane invariato al 45%, confermando i dati della precedente rilevazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoWhat Andrew Mountbatten-Windsor’s Arrest Means for Sarah Ferguson and Her Daughters
-
International-News20 ore agoUS Supreme Court blocks Trump tariffs under IEEPA
-
News8 ore agoAddio al piccolo Domenico, è morto il bimbo trapiantato con un cuore danneggiato
-
In Evidenza2 ore agoSi valuta la rimozione di Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione


