Usa, Trump escluso da primarie in Illinois: decisione sospesa fino a venerdì

Con una mossa sorprendente, una giudice dell’Illinois ha escluso l’ex presidente Donald Trump dal voto per le primarie repubblicane del 19 marzo, basandosi sul divieto di candidarsi previsto dal 14° emendamento, sezione Tre, per coloro che si rendono responsabili di atti di insurrezione. Tuttavia, la decisione è stata sospesa fino a venerdì, creando incertezza per le elezioni in corso in cui il voto anticipato è già in corso.
La giudice democratica Tracie R. Porter della State Circuit Court della contea di Cook ha stabilito che Trump non è idoneo a comparire sulla scheda elettorale alle primarie dello stato. La campagna di Trump ha dichiarato che la sentenza è incostituzionale e ha annunciato l’intenzione di presentare ricorso in appello.
Nel frattempo, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha accettato di esprimersi sull’immunità dell’ex presidente. La Corte, a maggioranza conservatrice, si pronuncerà sulla questione della possibilità di procedere legalmente contro Trump per le accuse di cospirazione per sovvertire i risultati delle elezioni del 2020. La Corte ha accettato di accelerare il caso e di ascoltare le argomentazioni nella settimana del 22 aprile.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore agoInchiesta Collegio d’Europa, fermata anche Federica Mogherini
-
Flash19 ore agoScritte antisemite Roma: frasi d’odio sul Lungotevere e altri luoghi ebraici
-
In Evidenza20 ore agoAlluvioni Sud Est Asiatico: oltre 1.100 morti tra Indonesia e Sri Lanka
-
News12 ore agoScontrino del parcheggio a Vigevano mai sequestrato: cosa emerge sul caso Sempio


