FMI annuncia programma aiuti da 15,6 miliardi di dollari per l’Ucraina

Il Fondo Monetario Internazionale accorda aiuti da 15,6 miliardi di dollari all’Ucraina, con un programma quadriennale sostenuto dall’Extended Fund Facility (Eff). L’accordo a livello di personale è stato raggiunto tra il team dell’Fmi e le autorità ucraine, ma è soggetto all’approvazione del Comitato Esecutivo dell’Fmi.
Gavin Gray, che ha guidato il team dell’Fondo monetario internazionale nelle discussioni con funzionari ucraini a Varsavia dal 8 al 15 marzo 2023, ha sottolineato che il programma dovrebbe aiutare a mobilitare finanziamenti agevolati su larga scala da donatori e partner internazionali dell’Ucraina per tutta la durata del programma.
L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha avuto un impatto devastante sull’economia ucraina, ma le autorità sono riuscite a mantenere la stabilità macroeconomica e finanziaria grazie a un consistente sostegno esterno e a un’abile definizione delle politiche. L’obiettivo del programma è sostenere la stabilità economica e finanziaria in circostanze di incertezza eccezionalmente elevate, ripristinare la sostenibilità del debito e sostenere la ripresa dell’Ucraina nel percorso verso l’adesione all’UE nel dopoguerra.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News5 ore agoMystery surrounds the disappearance of Sarah Ferguson
-
News13 ore agoAddio al piccolo Domenico, è morto il bimbo trapiantato con un cuore danneggiato
-
In Evidenza7 ore agoSi valuta la rimozione di Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione
-
Flash6 ore agoApprofitta di una 29enne ubriaca e la violenta, fermato 57enne ad Alzano Lombardo


