
Libia, Alto consiglio di Stato contro Italia e altri 4 Paesi: “No ingerenze”
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Le ambasciate di Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti in Libia hanno sollecitato le autorità e le istituzioni in vista delle elezioni previste per il prossimo 24 dicembre. In una nota diffusa nelle ultime ore le ambasciate richiamano la risoluzione 2570 del Consiglio di Sicurezza Onu, che fa appello alle autorità e alle istituzioni libiche, compreso il governo di unità nazionale e la Camera dei Rappresentanti, a facilitare le elezioni del 24 dicembre 2021 e a concordare la base costituzionale e legale per il voto entro il primo luglio. “Oltre alle disposizioni a livello politico e di sicurezza, saranno cruciali i preparativi a livello tecnico e logistico”, si legge nella nota in cui le ambasciate affermano di ritenere che “non sia il momento di cambiamenti dirompenti negli organismi competenti”.
Ma l’Alto consiglio di stato libico bolla come una “interferenza negli affari interni della Libia” il comunicato delle ambasciate di Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Usa. E’ quanto si legge in una nota rilanciata dal Libya Observer, in cui dall’Alto consiglio di stato arriva “grande stupore” per il riferimento nel testo al fatto che “il momento attuale non è adeguato a cambiamenti nelle posizioni che hanno a che fare con l’organizzazione delle elezioni in Libia”.
“La violazione della sovranità libica non è solo legata alla presenza di mercenari stranieri sul terreno, ma anche ai tentativi di diktat politici esterni che sono categoricamente respinti” si legge inoltre nella nota. L’Alto consiglio di Stato afferma “la necessità di svolgere le elezioni secondo i tempi stabiliti”, ovvero il prossimo 24 dicembre, “su basi costituzionali solide” e “ribadisce l’indipendenza della decisione libica”. Tripoli chiede inoltre agli “ambasciatori dei governi stranieri di non andare oltre le loro prerogative, rispettare le norme diplomatiche e le leggi dello Stato ospitante”.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
News2 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
International-News22 ore ago
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire
-
In Evidenza20 ore ago
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
-
Sport22 ore ago
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli