
Meteo, torna il sole sull’Italia: stop all’afa, clima piacevole fino al weekend
Dopo l’ondata africana e i nubifragi, arrivano giornate più miti. Notti fresche anche in pianura. Rovesci solo domenica al Centro-Nord
Sole e clima gradevole su tutta l’Italia. Dopo settimane di caldo opprimente e violenti temporali tropicali, il meteo regala una tregua. La giornata di oggi, mercoledì 9 luglio, segna l’inizio di un periodo stabile, con temperature in calo e assenza di afa, secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it.
Nelle prossime ore si vivrà una fase che la biometeorologia definisce di “benessere meteo”: temperature massime intorno ai 30°C, notti fresche con minime ben sotto i 20°C, specie al Centro-Nord, dove in pianura Padana si potranno toccare anche i 10°C.
Clima estivo “di una volta” fino al weekend
L’estate torna ad essere quella piacevole e vivibile degli anni ’80, con giornate soleggiate ma senza eccessi. Dopo i picchi di 40-41°C registrati in Sicilia, anche il Sud vedrà un graduale abbassamento delle temperature.
Per giovedì 10 luglio le città più calde saranno Firenze e Catania, con massime attese intorno ai 32°C, ben lontane dalle soglie critiche dei giorni scorsi.
La tendenza per i prossimi giorni
Mercoledì 9 luglio
Nord: sole e caldo gradevole.
Centro: soleggiato, ma rovesci possibili al mattino sull’Adriatico.
Sud: caldo accettabile, cielo sereno o poco nuvoloso.
Giovedì 10 luglio
Nord e Centro: cielo terso, clima stabile.
Sud: qualche nuvola, temperature in calo.
Venerdì 11 luglio
Nord: soleggiato ma con primi temporali pomeridiani su Triveneto.
Centro e Sud: stabile e gradevole.
Weekend: insidia temporali al Centro-Nord
L’unica nota stonata in questa parentesi climatica ideale arriverà nel fine settimana: tra sabato e soprattutto domenica sono attesi rovesci e temporali su parte del Centro-Nord. Nulla di estremo, ma si tratterà della conseguenza di un ciclone attivo sull’Europa centrale, che porterà piogge persistenti tra Polonia, Germania, Ungheria e Repubblica Ceca, mentre l’Italia resterà ai margini, con instabilità circoscritta.
In sintesi, fino al weekend ci attendono giornate luminose, temperature sopportabili e un clima ideale per godersi l’estate, senza l’incubo dell’afa né il timore di temporali improvvisi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News24 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
-
In Evidenza22 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”
-
Primo Piano23 ore ago
Israele intensifica pressioni per restituzione ostaggi morti a Gaza