
Sberla temporalesca in piena estate: temporali anomali e grandine in arrivo
Nel cuore di luglio, un brusco cambiamento meteo colpirà soprattutto Nord-Ovest e tirreno, portando rovesci e grandinate
Un’improvvisa “sberla temporalesca” colpirà l’Italia nel cuore dell’estate, portando un netto cambiamento nel consueto clima caldo e soleggiato di luglio, soprattutto al Centro-Sud. Secondo le previsioni per oggi e domani, il tempo subirà una fase di instabilità atipica per il periodo.
Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, spiega che nelle prossime ore un lieve calo della pressione favorirà lo sviluppo di temporali soprattutto sul Triveneto, in particolare nelle zone interne, con possibilità di grandine di piccole dimensioni. Nel resto d’Italia il sole dominerà con temperature gradevoli, in leggero aumento.
Sabato 12 luglio si manterrà una situazione simile, ma i temporali si estenderanno verso ovest, specialmente lungo i rilievi alpini. Fino al pomeriggio di sabato il tempo sarà ancora pienamente estivo e soleggiato, ma dalla sera è atteso un primo peggioramento con fenomeni che raggiungeranno le coste adriatiche.
La vera svolta arriverà domenica 13 luglio, quando un duplice attacco instabile interesserà il Paese: una vasta area ciclonica tra Germania e Polonia si espanderà verso sud aumentando l’instabilità, mentre un vortice proveniente dalla Spagna raggiungerà Sardegna e coste tirreniche.
Nel dettaglio, domenica mattina sono previsti rovesci sul Nord-Ovest e in Sardegna, con rapido spostamento verso Toscana e Lazio. Nel pomeriggio frequenti acquazzoni, alternati a momenti di sole, bagneranno il versante tirrenico fino alla Campania e a macchia di leopardo anche il Nord.
Si tratterà di una fase instabile passeggera: da lunedì il tempo tornerà stabile, soleggiato e con temperature in crescita.
Il fatto che questi temporali arrivino proprio nel mese di luglio, quando solitamente Centro e Sud Italia godono di tempo caldo e asciutto, è una delle tante anomalie legate al cambiamento climatico in atto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News24 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
-
In Evidenza22 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”
-
Primo Piano23 ore ago
Israele intensifica pressioni per restituzione ostaggi morti a Gaza