Striscia di Gaza, 82 morti in raid israeliani: colpiti ospedali e civili a Khan Younis
Pesanti attacchi aerei contro aree residenziali causano decine di vittime, tra cui donne, bambini e il giornalista Hassan Samour. L’Ospedale Europeo fuori uso
Almeno 82 palestinesi, tra cui numerosi donne e bambini, sono stati uccisi in una serie di raid israeliani nella Striscia di Gaza. Secondo Al Jazeera, la scorsa notte almeno 57 persone hanno perso la vita in attacchi contro aree residenziali a Khan Younis, nel sud dell’enclave. Il Complesso Medico Nasser ha registrato un afflusso di vittime, molte delle quali minorenni.
Tra i morti anche il giornalista palestinese Hassan Samour, rimasto ucciso insieme a diversi familiari dopo che un attacco ha colpito la loro abitazione a Bani Suheila, a est di Khan Younis.
Il Ministero della Salute di Gaza ha inoltre annunciato che l’Ospedale Europeo è fuori uso in seguito a un attacco aereo che ha provocato la morte di almeno 16 palestinesi. Le Forze di Difesa Israeliane (Idf) hanno dichiarato che il raid mirava a eliminare Mohammed Sinwar, leader di Hamas a Gaza. I bombardamenti hanno gravemente danneggiato le infrastrutture ospedaliere e le vie d’accesso, compromettendo le cure per i pazienti oncologici.
Sul fronte internazionale, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in visita in Qatar, ha proposto di trasformare Gaza in una “zona di libertà” sotto supervisione americana, esprimendo l’intenzione di coinvolgere gli Stati Uniti nel futuro dell’area.
Intanto, in Cisgiordania, è deceduta la donna israeliana incinta rimasta gravemente ferita in una sparatoria mentre si recava in ospedale. I medici del Rabin Medical Center sono riusciti a far nascere il bambino con un cesareo d’urgenza. L’esercito israeliano ha avviato un’ampia operazione per rintracciare i responsabili, bloccando la zona e circondando il villaggio di Bruchin. Il Capo di stato maggiore Eyal Zamir ha assicurato che Israele userà “tutti i mezzi” per trovare i colpevoli.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Salute14 ore agoAlzheimer, dalla WashU un test sangue predittivo
-
Primo Piano13 ore agoCrans-Montana, italiani feriti raccontano: porte sbarrate e fuga proprietaria
-
In Evidenza15 ore agoTrump: pubblicare i file su Ufo e vita aliena
-
Spettacolo14 ore agoAddio ad Angela Luce, icona di cinema, teatro e musica napoletana


