
Putin diserterà i colloqui di pace, Zelensky chiede sanzioni più dure
-
Iranian missiles strike US base in Qatar, explosions in Doha: interceptions in flight VIDEO
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
A Istanbul presenti solo Lavrov e Ushakov per la Russia. Zelensky denuncia la mancanza di volontà di cessare il fuoco e chiede il pacchetto di sanzioni “più duro di sempre”. Europa e Stati Uniti minacciano nuove misure contro Mosca
Vladimir Putin non sarà al tavolo dei negoziati di pace con Volodymyr Zelensky, in programma domani a Istanbul. Al suo posto, la Russia invierà una delegazione guidata dal ministro degli Esteri Sergei Lavrov e dal consigliere Yuri Ushakov. La scelta di non presentarsi di persona è stata interpretata da Kiev come l’ennesima dimostrazione della volontà del Cremlino di proseguire la guerra.
Zelensky ha dichiarato che farà “di tutto” per favorire il dialogo, ma ha chiesto a Stati Uniti e Unione Europea di preparare un pacchetto di sanzioni senza precedenti contro Mosca, nel caso in cui il vertice fallisse. “Non saranno sanzioni per l’aggressione, ma per la mancanza di volontà di cessare il fuoco”, ha detto il leader ucraino.
L’incontro tra Zelensky e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è previsto tra oggi e domani ad Ankara, in vista dei colloqui. La Russia, dal canto suo, ha definito “inaccettabili” le precondizioni poste da Kiev, come il cessate il fuoco di 30 giorni.
Sul fronte occidentale, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il presidente francese Emmanuel Macron hanno avvertito che, in assenza di progressi concreti, saranno adottate nuove sanzioni contro la Russia, colpendo settori chiave come energia e finanza. Anche gli Stati Uniti, rappresentati a Istanbul dal segretario di Stato Marco Rubio, si preparano a inasprire le misure.
Intanto Putin ha attaccato l’Occidente, accusandolo di auto-danneggiarsi con le sanzioni: “È come comprare un biglietto e non usarlo per fare dispetto al controllore. Sono idioti”, ha detto il leader russo in un incontro con imprenditori. Un segnale che il braccio di ferro tra Russia e Occidente è tutt’altro che vicino alla conclusione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News17 ore ago
Benzina e diesel, nuovi rialzi alla pompa: Eni e Q8 aumentano i prezzi
-
Primo Piano18 ore ago
Trump annuncia tregua tra Iran e Israele: «Ora in vigore, non violatela». Ma mancano conferme ufficiali
-
Meteo18 ore ago
Caldo eccessivo in aumento: oggi bollino arancione in 7 città. Attivo il numero 1500
-
In Evidenza16 ore ago
Strage a Gaza tra i civili in attesa di aiuti, raid israeliano uccide 21 persone