
Anticiclone africano sull’Italia: caldo anomalo fino a luglio
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Temperature in forte aumento e scarsità di piogge: i modelli meteo indicano un’estate anticipata con picchi oltre i 40°C già da inizio giugno
L’anticiclone africano ha raggiunto l’Italia e secondo gli esperti è destinato a restare. Le previsioni meteo parlano infatti di un’ondata di caldo eccezionale che potrebbe prolungarsi per settimane, con temperature ben oltre la media stagionale già a partire dal weekend.
Un’ondata di caldo senza fine imminente
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, definisce “sconcertanti” le ultime proiezioni dei principali centri di calcolo europei e internazionali. Le mappe indicano un progressivo aumento delle temperature nei prossimi giorni, senza una fine visibile a breve termine. L’anticiclone africano potrebbe infatti dominare lo scenario meteorologico per l’intero mese di giugno.
Previsioni fino a 40 giorni: estate lunga e torrida
Le previsioni sub-stagionali, con orizzonte fino a 40 giorni, confermano uno scenario di stabilità atmosferica con alta pressione persistente, temperature superiori alla norma e scarse precipitazioni almeno fino a luglio. Una prospettiva che, unita ai consueti mesi caldi di luglio e agosto, prefigura un’estate lunga e rovente, potenzialmente della durata di oltre 90 giorni.
Prime notti tropicali e picchi oltre i 30°C
Nel dettaglio, già oggi – venerdì 30 maggio – i termometri potrebbero toccare i 30-32°C al Centro-Sud. Durante il fine settimana, è atteso un primo picco di calore con punte fino a 34°C. Le temperature minime resteranno ancora gradevoli, ma dalla prossima settimana faranno la loro comparsa anche le prime “notti tropicali”, con valori superiori ai 20°C soprattutto nelle aree urbane.
Festa della Repubblica: temporali sulle Alpi, sole altrove
Per il 2 giugno, una perturbazione in transito tra Francia e Germania potrebbe attivare forti temporali con grandine sulle zone alpine nelle ore più calde della giornata. Sul resto del Paese, invece, sarà piena estate con cielo sereno e temperature elevate.
Dal 5 giugno si rischiano i primi 40°C
Le proiezioni meteo indicano un ulteriore rialzo termico a partire dal 5-6 giugno. In quella fase si potrebbero registrare temperature fino a 40°C al Sud e in Sardegna, con condizioni afose anche al Centro-Nord. L’afa sarà particolarmente opprimente nelle grandi città, dove il caldo notturno accentuerà il disagio termico.
Un’estate rovente come le precedenti
In linea con il trend climatico degli ultimi anni, l’estate 2025 sembra voler replicare – e forse superare – le ondate di calore del recente passato. A giudicare dai modelli attuali, sarà una stagione segnata da caldo intenso e persistente, confermando l’impatto ormai strutturale del cambiamento climatico sul Mediterraneo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore ago
Delitto di Garlasco, esaurita la traccia utile sulla garza: indagini ferme fino ad agosto
-
Flash21 ore ago
20enne arrestato ad Acerra dopo aver investito la ex e le sue amiche
-
International-News15 ore ago
Trump vs Powell: searching for “just cause” to remove him
-
In Evidenza21 ore ago
Nuova eruzione vulcanica in Islanda, evacuata Grindavik