Sciopero nazionale dei trasporti e della scuola: 10 gennaio 2025
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Giornata nera per metro, bus, treni e aerei. Scuole a rischio chiusura per protesta sindacale
Il 10 gennaio 2025 si preannuncia come una giornata difficile per i trasporti e le scuole in Italia, con scioperi che coinvolgeranno diversi settori. In particolare, i lavoratori Rfi si fermeranno dalle 21:00 del 9 gennaio fino alle 20:59 del 10 gennaio, mentre il trasporto pubblico locale (Tpl) sarà interessato da uno sciopero nazionale di 4 ore, con orari articolati a livello territoriale.
A Roma, il trasporto pubblico, compreso quello gestito dall’Atac, sarà a rischio per 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30, a causa di uno sciopero proclamato dal sindacato Faisa Confail, che riguarderà anche le linee periferiche gestite da operatori privati.
Anche il trasporto aereo sarà coinvolto, con scioperi che riguarderanno i lavoratori di handler, della Sea spa e degli addetti alle pulizie.
Il comparto scolastico non sarà risparmiato: è previsto uno sciopero nazionale del personale docente, educativo e Ata di scuole pubbliche, private e comunali, proclamato dal sindacato CSLE. Le ragioni della protesta includono richieste di aumenti salariali, l’abolizione di obblighi legati all’igiene sanitaria per i collaboratori scolastici e la revisione di norme riguardanti ferie e turnazioni.
Trenitalia ha già comunicato che durante la giornata di sciopero saranno garantiti i servizi minimi di trasporto. I treni in viaggio al momento dell’inizio dello sciopero arriveranno alla destinazione finale se prevista entro un’ora dall’inizio della protesta; altrimenti, potrebbero fermarsi in stazioni precedenti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Tempo Libero19 ore agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
News2 giorni agoIncidente sulla A26: riaperto il tratto tra Ovada e A10 verso Genova
-
News2 giorni agoIncidente alla funivia di Macugnaga: due feriti e 100 persone evacuate
-
Meteo2 giorni agoMaltempo in Italia: pioggia, neve e brusco calo delle temperature


