
Corea Sud: approvato Impeachment Presidente Yoon Suk Yeol, lui “Mi ritiro”
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il Parlamento sudcoreano ha votato a favore della messa in stato di accusa del presidente Yoon Suk Yeol, mentre migliaia di manifestanti hanno invaso le strade di Seul. Yoon Suk Yeol si ritira, ma lancia un appello all’unità nazionale
Il Parlamento della Corea del Sud ha adottato oggi, 14 dicembre, la mozione che mette in stato di accusa il presidente Yoon Suk Yeol, in seguito al tentativo, avvenuto il 3 dicembre, di imporre la legge marziale nel Paese. La mozione è stata approvata con 204 voti favorevoli, mentre 85 deputati hanno votato contro. Tre parlamentari si sono astenuti e otto schede sono risultate nulle. Questo voto arriva dopo giorni di tensioni politiche e sociali che hanno visto una crescente opposizione alla leadership di Yoon, in particolare per la gestione della crisi interna che ha portato alla proposta di legge marziale.
Proteste in Piazza: Il Popolo si Divide
Oggi migliaia di persone sono scese in piazza a Seul per protestare contro il presidente. Davanti alla sede dell’Assemblea Nazionale, i dimostranti hanno chiesto le dimissioni immediate di Yoon Suk Yeol. Le proteste sono iniziate intorno a mezzogiorno e, secondo la polizia, circa 200.000 persone hanno manifestato per sostenere la sua rimozione dall’incarico. La folla ha espresso il proprio dissenso verso il presidente, accusato di aver minato i principi democratici con il tentativo di imporre la legge marziale.
Dall’altra parte della città, vicino a piazza Gwanghwamun, si è tenuta una contro-manifestazione a favore di Yoon, dove migliaia di sostenitori hanno intonato canti patriottici e sventolato bandiere sudcoreane e americane. Questo dimostra una profonda divisione nel Paese, con una parte della popolazione che continua a sostenere Yoon e il suo governo, mentre l’altra invoca un cambiamento radicale.
Conseguenze Politiche: Un Momento Cruciale per la Corea del Sud
Il voto sull’impeachment rappresenta un punto di svolta per la politica sudcoreana. La mozione è stata presentata dopo che Yoon aveva inizialmente proposto la legge marziale per “preservare la democrazia”, una mossa che ha scatenato un acceso dibattito. Con l’approvazione della mozione, il destino politico di Yoon è ora nelle mani della Corte Costituzionale, che dovrà esaminare il caso e decidere se confermare la rimozione del presidente.
L’adozione della mozione di impeachment potrebbe avere ripercussioni anche a livello internazionale, in particolare sulle relazioni della Corea del Sud con i suoi principali alleati, come gli Stati Uniti, e con la Cina, che monitora attentamente la stabilità politica della penisola coreana.
AGGIORNAMENTO – Yoon Suk Yeol si ritira, ma lancia un appello all’unità nazionale
Dopo il voto di impeachment che lo ha messo sotto accusa, il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha dichiarato pubblicamente di volersi “fare da parte”, sottolineando però la necessità di porre fine alla “politica dell’eccesso e dello scontro”. In un discorso trasmesso in televisione, Yoon ha dichiarato: “Anche se ora devo farmi da parte per un po’, il viaggio verso il futuro… non deve mai fermarsi”.
Il capogruppo del Partito Democratico, Park Chan-dae, ha definito il risultato dell’impeachment “una grande vittoria del popolo e della democrazia”, riflettendo l’opposizione crescente al presidente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News20 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
-
Flash6 ore ago
Incidente Castelfranco Veneto morto 27enne ferito 37enne
-
Flash23 ore ago
Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare
-
International-News20 ore ago
Drones fly over military base in Denmark, Karup; investigation underway