Francia in piazza contro nomina Barnier: 150 le manifestazioni nel Paese
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Michel Barnier al lavoro per formare il governo, mentre la Francia si mobilita contro quella che la sinistra definisce “un colpo di mano” del presidente Macron
Oggi la Francia è in fermento con 150 manifestazioni in programma in tutto il Paese, per protestare contro la nomina di Michel Barnier a primo ministro da parte di Emmanuel Macron. La sinistra, con a capo il Partito Socialista e La France Insoumise, ha definito la decisione di Macron un “tradimento democratico” e ha chiamato alla mobilitazione. Le manifestazioni principali si svolgeranno in città come Marsiglia, Lilla, Nizza, Lione, Bordeaux e Strasburgo, mentre a Parigi l’appuntamento è per domani, alle 14, in piazza della Bastiglia.
Barnier, ex negoziatore per la Brexit e già ministro, è impegnato nelle consultazioni per formare il nuovo governo. Ha incontrato Macron e i leader di Ensemble e della Destra repubblicana, che hanno mostrato apertura a una possibile partecipazione al governo, mentre la sinistra si oppone con forza.
La sfida per Barnier sarà evitare una mozione di censura, che potrebbe renderlo il premier più breve della Quinta Repubblica. Tuttavia, senza un accordo tra almeno 289 deputati dell’Assemblée Nationale, la mozione di sfiducia non potrà essere approvata.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano15 ore agoColloqui Usa Iran in Oman: Washington invita cittadini Usa a lasciare l’Iran
-
In Evidenza14 ore agoGenerale russo ferito a Mosca in un agguato armato
-
Flash16 ore agoEsplosione in fabbrica di fuochi d’artificio ad Arcinazzo: due feriti
-
Meteo15 ore agoMaltempo in Italia tra neve sulle Alpi e piogge intense al Sud


