
Aumento i casi Dengue Italia: 259 infezioni confermate dall’inizio dell’anno
Tutte le infezioni contratte all’estero, nessun decesso segnalato
Sono 259 i casi di infezione da virus Dengue confermati in Italia dall’inizio dell’anno al 10 giugno, secondo i dati dell’Istituto superiore di sanità (Iss). Fortunatamente, non sono stati segnalati decessi. Tutti i casi registrati sono stati contratti durante viaggi all’estero e notificati al rientro in Italia.
L’età media dei pazienti colpiti è di 43 anni, con una distribuzione equilibrata tra uomini e donne. Le regioni che hanno riportato il maggior numero di casi sono Lazio (44), Lombardia (42) e Veneto (46), seguite da Piemonte (24), Emilia-Romagna (29) e Toscana (21).
Oltre alla Dengue, l’Iss ha segnalato altri casi di infezioni da arbovirus: 4 casi confermati di Zika Virus e 4 di Chikungunya, tutti contratti all’estero e senza decessi. Inoltre, sono stati registrati 12 casi di infezione neuro-invasiva da Tbe, tutti autoctoni con un’età mediana di 55 anni e il 67% di sesso maschile, e 2 casi di infezione neuro-invasiva da Toscana Virus, anch’essi autoctoni e senza decessi.
L’Iss ha precisato che la dashboard dedicata fornisce dettagli solo per i casi di Dengue e Tbe, poiché per le altre malattie sorvegliate il numero di casi è troppo esiguo (meno di 5) per garantire la privacy dei pazienti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News13 ore ago
Trump calls for free passage of Panama and Suez canals: Mulino: ‘No exemptions planned’
-
International-News15 ore ago
Meloni at centre of global diplomacy at Pope Francis’ funeral
-
International-News10 ore ago
The history and evolution of the Papal Conclave
-
International-News15 ore ago
Faithful lined up at Santa Maria Maggiore to visit the tomb of Pope Francis