
Scholz da Macron a Parigi: cena “clandestina” secondo quotidiano Politico
Incontro informale tra i leader tedesco e francese su temi cruciali per l’UE
Il sito Politico ha definito “clandestina” la cena di stasera a Parigi tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron. L’incontro, che si tiene in un ristorante e al quale partecipano solo i due leader e le rispettive mogli, viene descritto come un evento semi-privato.
Si ipotizza che durante la cena verranno affrontati diversi temi, tra cui la politica europea nei confronti della Cina. La visita imminente del presidente cinese Xi Jinping in Europa, con tappe previste in Francia, Serbia e Ungheria, aggiunge ulteriore rilevanza all’incontro. Macron potrebbe cercare di persuadere Scholz a partecipare all’incontro con Xi insieme alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Tra i temi di discussione potrebbe esserci anche la questione dei dazi UE sui veicoli elettrici cinesi, che ha generato tensioni tra Francia e Germania. Inoltre, Scholz avrà l’opportunità di informare Macron dell’incontro avuto con Xi a Pechino il mese scorso.
Un altro argomento probabile sarà la politica di difesa dell’UE e il suo finanziamento. Macron sostiene l’idea dei cosiddetti “defence bond”, mentre Scholz ha mostrato finora un atteggiamento contrario.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News24 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
-
In Evidenza23 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”
-
Primo Piano23 ore ago
Israele intensifica pressioni per restituzione ostaggi morti a Gaza