Vaiolo delle scimmie: come riconoscere questo virus, sintomi e cure
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

Dopo i recenti casi registrati a Firenze, l’attenzione si focalizza sul virus del vaiolo delle scimmie. Gli esperti del sito ‘dottore, ma è vero che…?’, affiliato alla Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), intervengono per fornire chiarezza su diversi aspetti del Monkeypox (Mpox), rassicurando il pubblico e rispondendo alle domande più comuni.
Periodo di incubazione e sintomi
Il periodo di incubazione del virus è generalmente di 6-13 giorni, ma può variare da 5 a 21 giorni. Gli esperti sottolineano che i sintomi iniziali includono febbre, mal di testa, gonfiore dei linfonodi, mal di schiena, dolore muscolare e astenia. La presenza di linfoadenopatia è una caratteristica distintiva rispetto ad altre malattie simili.
Manifestazione cutanea
L’eruzione cutanea inizia solitamente entro tre giorni dalla comparsa della febbre. Colpisce principalmente viso, mani e piedi, ma può estendersi ad altre parti del corpo, evolvendo da macule a papule, vescicole, pustole e infine croste.
Trattamento e complicanze
La malattia di solito si risolve spontaneamente in 2-4 settimane. I casi gravi, più comuni nei bambini, possono portare a complicanze come infezioni secondarie, broncopolmonite, sepsi, encefalite e infezione della cornea con rischio di perdita della vista.
Protezione con la vaccinazione
Le persone precedentemente vaccinate contro il vaiolo possono avere un certo grado di protezione contro il vaiolo delle scimmie. Una revisione della letteratura del 2020 ha indicato che nell’80-96% dei casi, le persone contagiate non erano vaccinate. Tuttavia, le condizioni prevalenti in Africa, dove la malattia è diffusa, rendono difficile trarre conclusioni definitive.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News17 ore agoCadavere trovato a Martina Franca, resti di una donna ritrovati in una cisterna
-
Primo Piano18 ore agoOffensiva antidroga di Trump: colpiremo i cartelli in Messico via terra
-
World16 ore agoSparatoria a Portland: due feriti durante un intervento federale
-
Primo Piano16 ore agoAccuse di Teheran a Stati Uniti e Israele dopo le proteste


