
IT-Alert: prova di allarme per Incidenti Industriali oggi in 4 Regioni
Oggi alle ore 12 Calabria, Campania, Emilia Romagna e Sardegna, riceveranno il messaggio sperimentale di Allerta del sistam IT-alert
Il sistema di allarme pubblico IT-alert sta procedendo con la fase di sperimentazione dedicata a scenari di rischio specifici su porzioni circoscritte del territorio. Oggi, alle 12, uno specifico suono distintivo emesso dagli smartphone attirerà l’attenzione su incidenti rilevanti in stabilimenti industriali nelle seguenti regioni:
LA SIMULAZIONE INTERESSERÁ
Calabria: BUTANGAS a Montalto Uffugo, Luzzi, Rende, Rose (CS)
Campania: GAROLLA S.R.L. a Napoli
Emilia-Romagna: SCAM S.P.A. a Modena
Sardegna: FIAMMA 2000 S.P.A. a Serramanna (SU) e Villasor (SU)
Un “incidente rilevante” si configura come un evento di notevole entità, come un’esplosione o un incendio, verificatosi in uno stabilimento industriale classificato a rischio, generando pericoli immediati o differiti per la salute umana e l’ambiente.
Ogni stabilimento industriale coinvolto deve avere piani di emergenza esterno (PEE) e interno (PEI) contenenti misure di mitigazione dei danni. Nel caso di incidenti rilevanti soggetti alla direttiva Seveso, il messaggio di test specifico sarà:
TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella tua zona. Per conoscere il messaggio in caso di reale pericolo, visita www.it-alert.gov.it TEST TEST
Il messaggio di test raggiungerà i cellulari attivi con connessione telefonica nelle aree coinvolte, simulando l’informazione in caso di emergenza effettiva.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Pietro Parolin bacchetta Roccella: Auschwitz non è gita, serve memoria contro l’antisemitismo
-
Sport18 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano18 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News18 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità