Vertice Arabo-Islamico a Riad: unione contro gli raid aerei su Gaza

Obiettivo del Vertice
Il ministero degli Esteri saudita ha annunciato un vertice arabo-islamico congiunto a Riad, unificando la voce per chiedere la fine dei raid aerei israeliani su Gaza. La decisione di tenere un unico vertice anziché separati dell’Organizzazione della cooperazione islamica (Oci) e della Lega Araba è stata presa per presentare una posizione coesa.
Condanna dell’Aggressione
Il vice Segretario generale della Lega Araba, Hossam Zaki, ha dichiarato che il vertice mira a dimostrare come gli arabi agiranno per fermare l’aggressione, sostenere la Palestina, condannare l’occupazione israeliana e chiedere responsabilità per i crimini commessi. L’appello è chiaro: fine immediata dell’aggressione israeliana e fornitura di sostegno alla Palestina.
Accuse dell’Iran agli Stati Uniti
Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha accusato gli Stati Uniti di ostacolare il cessate il fuoco nella guerra tra Hamas e Israele. Raisi sostiene che gli Stati Uniti stiano fornendo carburante per il conflitto e sottolinea che è giunto il momento di agire, non solo di parlare.
Nuovo Discorso di Nasrallah
Il segretario generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah, terrà un secondo discorso pubblico dalla sua prima dichiarazione all’inizio del conflitto il 7 ottobre. Nel suo primo intervento, Nasrallah aveva annunciato che tutti gli scenari sono aperti, con l’evoluzione del conflitto a Gaza che determinerà gli sviluppi anche sul fronte libanese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola
-
Primo Piano24 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga
-
Economia24 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra
-
News20 ore agoScioperi trasporti 14 novembre: aerei, treni e Tpl a rischio


