Connect with us

Published

on

porte

Ci sono elementi d’arredo che vengono quasi dati per scontati ma che in realtà possono cambiare tantissimo l’ambiente: prendiamo ad esempio i pavimenti, le porte e le pareti. Non sono mobili ma arredano: creano atmosfera, danno modo al leitmotiv scelto di avere un fil rouge e soprattutto, se di ultima generazione, aiutano a tenere sotto controllo l’isolamento acustico e termico. Ma come scegliere le porte di casa da interno? Ecco 5 consigli che possono fare la differenza.

Punta tutto sulla qualità dei materiali

Il primo consiglio importante che possiamo darti è quello di scegliere con cura la struttura, puntando su materiali di qualità. Un esempio? I prodotti e le porte firmate Garofoli sono simbolo di maestria, attenzione ai particolari e, soprattutto, materiali di prima scelta.

Le tipologie disponibili

Esistono diverse tipologie di porte che possiamo valutare per la casa. Quelle a battenti sono le più classiche e vengono scelte perché più semplici da installare; sono disponibili anche con due ante e possono essere montate con apertura verso l’interno o l’esterno, a seconda di spazio a disposizione e necessità.

Ci sono poi le porte scorrevoli, pensate per muoversi all’interno di un vano nel muro: hanno un meccanismo studiato per aprirsi e chiudersi seguendo un binario. Sono la scelta migliore per chi ha poco spazio ma allo stesso tempo è importante ricordare che i muri impiegati non possono essere tassellati o si rischierebbe il blocco del meccanismo.

Ultima possibilità sono le porte a libro: una soluzione ad hoc per chi ha davvero poco spazio a disposizione; per essere installate sono necessari dei lavori murari e strutturali da affidare rigorosamente ad un professionista.

Le misure non sono da sottovalutare

Il terzo consiglio che vogliamo darvi riguarda le misure: molti, erroneamente, ritengono abbiano tutte dimensioni standard ma in realtà, soprattutto rivolgendosi a designer professionisti, si possono ottenere soluzioni personalizzate. Per questo motivo è importante misurare non solo altezza e larghezza ma anche la profondità.

Le finiture che fanno la differenza

Se molte persone prestano attenzione all’arredamento, la scelta delle porte viene fatta talvolta in modo leggero pensando che quasi non si notino. In realtà, oltre ad essere utili per garantire privacy e isolamento acustico, possono rivelarsi veri e propri elementi di design grazie alle loro finiture.

Prestare attenzione a maniglie, dettagli a contrasto, trama e texture può dunque essere una mossa vincente.

Come scegliere il colore della porta

Le porte vengono realizzate solitamente in colorazioni neutre come ad esempio il bianco, le tonalità di legno chiare come il larice, il pino o il rovere sbiancato; si trovano però anche toni più caldi come il ciliegio, il rovere e il noce.

Come scegliere la colorazione giusta? Chi ha ambienti molto grandi può valutare tonalità più scure oppure scegliere un tocco pop optando per modelli colorati, purché si abbinino al resto della palette. Per gli ambienti piccoli invece si suggeriscono nuances più chiare in grado di conferire maggiore luminosità.

E che dire delle porte grezze? Molte volte non vengono considerate ma ci sono stili di arredamento in cui possono funzionare; spesso sono una valida alternativa per chi si diletta con il bricolage e vuole qualcosa di assolutamente personalizzato in finiture e colori.

Come avrai capito, non si può lasciare al caso la scelta delle porte interne: se vuoi che la tua casa sia funzionale e abbia un look armonioso è importante non sottovalutare questo elemento d’arredo.

LE ULTIME NOTIZIE

Nazionalizzazione Ariston in Russia: l’Italia richiede chiarimenti
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha annunciato l'intenzione del governo italiano di chiedere chiarimenti alla Russia riguardo alla nazionalizzazione...
Read More
Il tempo in Italia: torna il caldo ma per poco
Dopo un periodo di freddo intenso, il caldo fa nuovamente capolino in Italia in tempo per il weekend, anche se...
Read More
Indagini 007 Usa: morte di Navalny non direttamente ordinata da Putin
Secondo fonti dell'intelligence statunitense riportate dal Wall Street Journal, la morte del dissidente russo Alexey Navalny potrebbe non essere stata...
Read More
Terremoto magnitudo 3.9 Campi Flegrei: paura e monitoraggio costante
Il sindaco di Bacoli e quello di Pozzuoli rassicurano i cittadini dopo la forte scossa, mentre la Protezione Civile monitora...
Read More
Hamas riceve risposta ufficiale da Israele su proposta tregua: fase cruciale
Hamas studierà la risposta di Israele alla proposta di tregua, mentre i colloqui rimangono in stallo. Israele avverte che senza...
Read More
Usa inviano altri armamenti all’Ucraina, Patriot in arrivo per Kiev
Washington annuncia l'invio di missili Patriot e altre attrezzature militari all'Ucraina nel quadro di un massiccio pacchetto di assistenza. La...
Read More
Direzione Louvre studia trasferimento Gioconda in una sala sotterranea
Il museo parigino considera di spostare il famoso dipinto di Leonardo da Vinci in una nuova sala sotterranea per migliorare...
Read More
Germania prepara supporto logistico per truppe USA: doc segreto rivela piano guerra
Germania si prepara a fornire rifornimenti alle truppe americane nell'eventualità di un conflitto con la Russia, secondo fonti. Intanto, avanzata...
Read More

(AS)

telefoni ricondizionati

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza