
Crescono i casi di Dengue in Italia: 81 casi finora, 13 nel Lazio
Aumento dei casi di Dengue in Italia
Il numero dei casi di Dengue in Italia è in aumento, con un totale di 81 casi registrati dall’inizio dell’anno. Di questi, 13 sono stati segnalati nella regione del Lazio. L’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Inmi) Spallanzani di Roma sta monitorando attentamente la situazione.
Sorveglianza efficace
Il direttore dell’Inmi Spallanzani di Roma, Angelo Aliquò, ha dichiarato che al momento non sono stati segnalati altri casi autoctoni di Dengue nel Lazio. Ha enfatizzato che la sorveglianza epidemiologica sta funzionando efficacemente.
Impegno nella lotta contro le arbovirosi
L’Inmi Spallanzani è fortemente impegnato nella lotta contro le arbovirosi, compresa la Dengue. Il nuovo direttore generale Aliquò, ha ribadito l’importanza della collaborazione con le Asl, gli Istituti zooprofilattici e altri enti di ricerca, nonché con i Comuni per condurre operazioni di bonifica nelle aree interessate.
Ricoveri per Dengue
Alla fine di agosto, due pazienti sono stati ricoverati presso l’Inmi Spallanzani di Roma a causa della Dengue. Fortunatamente, entrambi i pazienti non hanno mai presentato condizioni gravi e sono stati curati con successo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)