Salute
Aumentano i casi di West Nile in Italia con 13 morti
West Nile Italia, salgono a 237 i casi: 13 morti
In Italia, i casi di West Nile nell’uomo sono aumentati a 237 con 13 decessi dall’inizio di maggio. I dati provengono dal bollettino dell’Istituto superiore di sanità, aggiornati al 13 settembre. Rispetto al precedente aggiornamento, i casi sono passati da 205 a 237, con 10 morti registrati in precedenza.
Distribuzione dei casi
Dei 237 casi, 138 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva, con la seguente distribuzione: 24 in Piemonte, 41 in Lombardia, 17 in Veneto, 1 in Liguria, 47 in Emilia Romagna, 3 in Puglia, 1 in Sicilia, 3 in Sardegna, e 1 caso importato dall’Ungheria. Inoltre, 58 casi sono stati identificati in donatori di sangue, di cui 13 in Piemonte, 29 in Lombardia, 2 in Veneto, e 13 in Emilia Romagna. Infine, ci sono stati 41 casi di febbre, con 5 in Piemonte, 11 in Lombardia, 22 in Veneto e 3 in Emilia Romagna.
Circolazione del virus
Il virus West Nile è stato rilevato in 49 province in 9 regioni italiane, tra cui Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Puglia, Sicilia e Sardegna. La situazione continua a richiedere l’attenzione delle autorità sanitarie per affrontare questa malattia trasmissibile dalle zanzare.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Eventi23 ore ago
Elodie sorprende i fan: foto nuda per lancio singolo “A fari spenti”
-
News23 ore ago
Matteo Messina Denaro peggioramento condizioni, è in coma irreversibile
-
Eventi23 ore ago
Kylie Minogue presenta “Tension”: un album di pura euforia e riflessione
-
Tasse e Balzelli14 ore ago
Rottamazione Quater: un piano che solleva dubbi