Alert dell’OMS: caso umano di influenza suina nei Paesi Bassi
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Virus influenza suina, è allerta per un caso nell’uomo nei Paesi Bassi
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha emesso un alert in seguito alla conferma di un caso umano di infezione da virus dell’influenza A(H1N1), variante (v) di origine suina, nella provincia del Brabante Settentrionale, Paesi Bassi. Questo è il primo caso umano causato da questa variante dell’influenza segnalato nei Paesi Bassi nel 2023.
In passato, sono stati riportati casi umani sporadici di influenza A(H1N1)v in tutto il mondo, compresi i Paesi Bassi. Secondo il Regolamento Sanitario Internazionale (IHR) del 2005, un’infezione umana causata da un nuovo sottotipo di virus dell’influenza A è considerata un evento con un elevato potenziale impatto sulla salute pubblica e deve essere notificato all’OMS.
Dettagli sul caso
La fonte dell’infezione e il contatto diretto con i suini non sono chiari in questo caso. Al 7 settembre, non ci sono stati contatti sintomatici legati a questo caso, e durante la sorveglianza di routine non sono stati segnalati ulteriori casi. Tutti i 5 contatti stretti del paziente con il virus suino confermato sono stati monitorati per il periodo massimo di incubazione di 10 giorni, senza che nessuno di loro sviluppasse sintomi.
Basso rischio di diffusione
Non ci sono prove di trasmissione da persona a persona in questo caso, e il rischio di diffusione comunitaria o internazionale attraverso gli esseri umani è considerato basso, secondo l’OMS. Pertanto, il caso è considerato un caso umano sporadico di influenza A(H1N1)v.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News7 ore agoMaltempo in Sicilia Calabria Sardegna: allerta rossa e danni diffusi
-
News6 ore agoRitrovato a Milano Diego Baroni, il 14enne scomparso da San Giovanni Lupatoto
-
News23 ore agoIl Tar annulla il limite di 30 chilometri orari a Bologna: accolto il ricorso dei tassisti
-
Flash23 ore agoViolenza sessuale a scuola, chiesti oltre 10 anni per un insegnante a Milano


