
Meta-Siae, la musica torna su Instagram e Facebook
-
The love affair between Trump and Musk is definitely over: ‘I’m disappointed,’ says the president VIDEO
-
Eruzione Etna: incredibili immagini, colonna di cenere supera i 5.000 metri VIDEO
-
Papa Leone XIV prende possesso della Basilica di San Paolo fuori le Mura VIDEO
-
Assalto ai portavalori sulla Aurelia: arrestati 11 uomini di origine sarda VIDEO
“A seguito di un accordo transitorio firmato tra le parti, sulle piattaforme social di Meta”, società madre di Facebook, “si tornerà ad ascoltare la musica tutelata da Siae”. Lo comunica la stessa Società italiana degli autori ed editori in una nota nella quale “esprime soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto, ma rimane comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti, continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la Direttiva europea sul Copyright. Si impegna inoltre a portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’Agcm”.
L’annuncio del mancato rinnovo dell’accordo era arrivato a metà marzo. I primi di aprile, l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato aveva avviato un’istruttoria nei confronti di Meta Platforms, Meta Platforms Ireland Limited, Meta Platforms Technologies Uk Limited e Facebook Italy per accertare un presunto abuso di dipendenza economica nella negoziazione con Siae della stipula della licenza d’uso, sulle proprie piattaforme, dei diritti musicali.
L’Antitrust aveva poi imposto al colosso social di riprendere le trattive , deliberando di adottare misure cautelari nei confronti di Meta Platforms Inc., Meta Platforms Ireland Limited, Meta Platforms Technologies UK Limited e Facebook Italy S.r.l.. In particolare, l’Antitrust aveva individuato la dipendenza economica di Siae da Meta sulla base della presunzione prevista, per le piattaforme digitali, dall’articolo 9 della legge n. 192 del 1998, sottolineando come in questo caso i criteri valutativi debbano essere differenti rispetto a quelli utilizzati di solito per gli altri settori economici tradizionali. In tale contesto, il comportamento di Meta sembra avere natura abusiva e tale da determinare un danno grave e irreparabile alle dinamiche competitive nei mercati relativi alla gestione dei diritti d’autore, incidendo su tutti i soggetti che compongono la filiera (autori, soggetti che contribuiscono alla creazione dell’opera e tutelati dalla legge sul diritto d’autore, collecting societies che tutelano questi diritti, utenti finali).
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza50 minuti ago
Aereo Air India precipita dopo il decollo da Ahmedabad: oltre 300 morti
-
International-News12 ore ago
Air India plane crashes after take-off from Ahmedabad: 242 people on board
-
News14 ore ago
A due anni dalla scomparsa di Silvio Berlusconi la famiglia si ritrova ad Arcore
-
News13 ore ago
Francavilla Fontana, carabiniere ucciso in una sparatoria dopo un inseguimento