Salute
Candida auris: caso fatale a Milano, Bassetti sollecita misure controllo ospedaliere
È avvenuto a Milano il decesso di un uomo contagiato dal pericoloso ‘fungo killer’ Candida auris. Secondo quanto riportato da Adnkronos Salute, il paziente, proveniente dalla Grecia, era stato ricoverato presso l’ospedale Sacco della capoluogo meneghino a causa di un ictus.
I risultati dei test di laboratorio hanno evidenziato diverse positività, tra cui la più significativa riguarda proprio la presenza della Candida auris. Purtroppo, questa mattina l’uomo è scomparso.
COME SI PRENDE, SINTOMI E COME SI CURA
La morte di un uomo positivo alla Candida auris e ricoverato a Milano solleva diverse domande sul fungo killer. La Candida auris è un microrganismo resistente ai farmaci, con un tasso di mortalità elevato che può arrivare al 50%. È stata isolata per la prima volta nel 2009 in Giappone, ma i primi focolai europei sono stati segnalati nel 2015 in Francia e in Italia nel 2019.
La Candida auris può colpire diversi siti corporei, inclusa la pelle, il tratto urogenitale e il tratto respiratorio, causando infezioni invasive come candidemia, pericardite, infezioni del tratto urinario e polmonite. È altamente resistente agli antifungini comuni utilizzati per trattare le infezioni da Candida e può formare biofilm che la rende difficile da eliminare dalle superfici.
Il fungo può diffondersi attraverso il contatto con superfici o dispositivi medici contaminati, nonché attraverso il contatto tra persone colonizzate o infette. I pazienti più a rischio sono quelli con problemi di salute preesistenti, che sono ospedalizzati o si trovano in case di cura, che necessitano di dispositivi medici invasivi o che hanno un sistema immunitario indebolito.
I sintomi dell’infezione da Candida auris possono variare a seconda del sito coinvolto, ma possono non essere evidenti poiché i pazienti sono spesso già ospedalizzati e affetti da altre patologie. La diagnosi richiede test di laboratorio specifici, in quanto il fungo può essere confuso con altre specie di Candida.
La terapia delle infezioni da Candida auris prevede l’uso di antimicotici, in particolare le echinocandine, ma alcune infezioni possono essere particolarmente difficili da trattare a causa della resistenza multipla ai farmaci antifungini. Anche dopo il trattamento, i pazienti possono rimanere colonizzati per lunghi periodi, quindi sono necessarie misure di controllo delle infezioni durante e dopo il trattamento.
BASSETTI: CANDIDA AURIS, SERVONO MAGGIORI CONTROLLI IN OSPEDALE
Matteo Bassetti, direttore della Malattie infettive presso l’ospedale San Martino di Genova, commenta il caso dell’uomo deceduto a Milano a causa dell’infezione da Candida auris. Bassetti sottolinea che la Candida colpisce i più vulnerabili, come gli anziani o coloro che hanno un catetere venoso o tubi tracheali, e che hanno un sistema immunitario compromesso. Il suo gruppo di ricerca ha pubblicato numerosi studi scientifici sull’argomento, ponendosi tra i pionieri mondiali nello studio di questa malattia: “La Candida auris è un fungo che richiede la nostra attenzione in quanto abbiamo riscontrato diversi casi in Italia, alcuni dei quali fatali. È una sfida che dobbiamo affrontare poiché può colpire coloro che sono ricoverati in ospedale. Purtroppo, è il risultato dell’uso improprio degli antibiotici e, nel caso specifico, degli antifungini, che ha reso il fungo Candida più resistente. È un microrganismo farmaco-resistente con un tasso di mortalità molto elevato, che può arrivare al 50%. Ciò significa che una persona su due colpita rischia la vita. Non vogliamo allarmare la popolazione, ma è fondamentale che gli ospedali siano consapevoli del fatto che quando si verificano casi come questo, è necessario impegnarsi intensamente nel controllo delle infezioni.”
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Eventi22 ore ago
Elodie sorprende i fan: foto nuda per lancio singolo “A fari spenti”
-
News22 ore ago
Matteo Messina Denaro peggioramento condizioni, è in coma irreversibile
-
Primo Piano24 ore ago
Addio a Giorgio Napolitano, il Presidente Emerito aveva 98 anni
-
Eventi22 ore ago
Kylie Minogue presenta “Tension”: un album di pura euforia e riflessione