Mobile Angel: da Napoli arriva lo smartwatch antiviolenza

Mobile Angel, già ribattezzato così, è uno smartwatch antiviolenza che consente alle vittime di minacce o maltrattamenti di chiedere l’intervento delle forze dell’ordine premendo un tasto sull’orologio da polso. Il progetto pilota, lanciato lo scorso novembre dai Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli, dalla Sezione Fasce Deboli della Procura della Repubblica partenopea, dalla Fondazione Vodafone Italia e dalla Soroptimist International Club Napoli, ha visto oggi la prima installazione al polso di una donna, presso la storica caserma Pastrengo di Napoli.
Il dispositivo è il primo di 45 a disposizione e ha un sistema di allarme collegato direttamente alla Centrale Operativa dell’Arma dei Carabinieri, che, in caso di necessità, può offrire un intervento tempestivo. Inoltre, grazie al sistema di geolocalizzazione in tempo reale, fornisce coordinate precise alle forze dell’ordine per un intervento più rapido.
Il progetto Mobile Angel rientra in un contesto di tutela delle vittime di violenza, all’interno del quale è stata istituita anche la “stanza tutta per sé”, dove le vittime di vessazioni possono raccontare la loro esperienza in un ambiente confortevole e riservato. Il progetto è stato sperimentato a Napoli e poi esteso anche alle città di Milano e Torino.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola
-
News22 ore agoScioperi trasporti 14 novembre: aerei, treni e Tpl a rischio
-
In Evidenza21 ore agoIndagine Ue su Google per il declassamento dei siti degli editori
-
News17 ore agoIncidente Cristoforo Colombo: Silvia Piancazzo lascia la Terapia Intensiva


