In Evidenza
Risposta Usa e Corea del Sud a lancio Pyongyang, sparati 4 missili
Gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno lanciato quattro missili al largo della costa orientale della penisola coreana, secondo il Joint Chiefs of Staff della Corea del Sud. Il test è stato il secondo esercizio degli alleati in meno di 24 ore, dopo un provocatorio lancio di prova martedì mattina da parte della vicina Corea del Nord, che ha lanciato un missile balistico senza preavviso che ha sorvolato il Giappone in una significativa escalation del suo programma di test sulle armi.
Gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno inizialmente risposto alla provocazione con un’esercitazione di bombardamento di precisione, che ha coinvolto un caccia F-15K sudcoreano che ha sparato due munizioni aria-superficie contro un bersaglio virtuale in un poligono di tiro a ovest della penisola coreana.
Il lancio di oggi è stato effettuato con quattro missili Atacms, afferma la dichiarazione dei capi congiunti sudcoreani. Conosciute anche come Army Tactical Missile Systems, tali armi sono missili superficie-superficie che possono volare per circa 320 chilometri. Secondo John Kirby, il coordinatore per le comunicazioni strategiche del Consiglio di sicurezza nazionale, il lancio è stato progettato per dimostrare che gli Stati Uniti e i loro alleati hanno “le capacità militari pronte a rispondere alle provocazioni del Nord”.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
Eventi16 ore ago
Roma: la Domus di Tiberio si illumina dopo mezzo secolo di chiusura
-
Eventi15 ore ago
63° Salone Nautico Internazionale Genova, un parterre di ospiti d’eccezione
-
News15 ore ago
Test IT-Alert: oggi Val d’Aosta e Veneto, rinviato a data da destinarsi Lazio
-
World15 ore ago
La prima di Giorgia Meloni all’Assemblea delle Nazioni Unite
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.