Connect with us

Published

on

Sono oltre 7 milioni le studentesse e gli studenti che torneranno a scuola (statale) nell’anno scolastico 2022/2023, molti domani lunedì 12 settembre. I primi a rientrare in aula sono stati, lo scorso 5 settembre, gli alunni e le alunne della Provincia di Bolzano. Da domani però si riparte ufficialmente, secondo i calendari predisposti a livello regionale, in Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e nella Provincia di Trento. Il 13 settembre sarà la volta di bambini e ragazzi della Campania. Il 14 settembre le lezioni prendono il via in Calabria, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Umbria. Il 15 riprenderanno, invece, in Emilia-Romagna, Lazio e Toscana. In coda, il 19 settembre, Sicilia e Valle d’Aosta.

“Auguro buon rientro e buon lavoro alle studentesse e agli studenti, ai docenti, ai dirigenti e a tutto il personale scolastico e dell’amministrazione, centrale e territoriale – ha dichiarato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi – A tutta la scuola italiana va il mio ringraziamento per il grande impegno profuso in questi due anni difficili, che sarà alla base di questo nuovo anno scolastico e di quel ritorno a una normalità per cui abbiamo lavorato e che consentirà, finalmente, di tornare a guardarci in viso, di sederci più vicini, di riprendere attività e abitudini che avevamo dovuto mettere da parte”.

Quest’anno frequenteranno la scuola dell’infanzia 821.970 bambine e bambini, gli alunni della primaria saranno 2.260.929, quelli della secondaria di primo grado saranno 1.557.403, 2.645.849 ragazze e ragazzi andranno alla secondaria di secondo grado. Il 51,1% di questi ultimi frequenterà un indirizzo liceale, il 31,8% un Istituto tecnico, il 17,1% un Professionale.

Per quanto riguarda il personale scolastico, in base ai dati caricati a sistema all’8 settembre e in corso di aggiornamento, nel mese di agosto gli Uffici Scolastici Regionali (Direzioni generali e Uffici di ambito territoriale) hanno continuato a lavorare per un ordinato avvio del nuovo anno. Secondo i dati disponibili alla data di oggi, che sono in aggiornamento, le operazioni di immissione in ruolo effettuate ad agosto hanno consentito l’assunzione di 50.415 docenti, 9.021 Ata (personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) e 317 dirigenti scolastici.

Covid e scuola, rientro in classe 2022: le nuove regole

Dalla mascherina alla Dad, il rientro a scuola prevede nuove regole anti-covid. Non è previsto l’obbligo di mascherine. “Successivamente vedremo in base all’evoluzione della situazione epidemiologica”, ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza aggiungendo: “Questo non vuol dire che non possa essere usata, il mancato obbligo non comporta che passi il messaggio che la mascherina sia inutile. La mascherina si utilizza quando necessario”.

Il personale a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 utilizza i dispositivi di protezione respiratoria del tipo Ffp2 e i dispositivi per la protezione degli occhi forniti dalla scuola in base alle indicazioni del medico competente”, prevede il vademecum inviato alle scuole dal ministero dell’Istruzione. “Anche il personale che ha la volontà di proteggersi con un Dpi può usare un dispositivo di protezione respiratoria del tipo Ffp2 e dispositivi per la protezione degli occhi”, si aggiunge.

“Al momento le persone risultate positive al test diagnostico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento. Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento”, si legge ancora.

È consentita la permanenza a scuola a bambini e studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre. Come si legge sul sito del ministero dell’istruzione “nei bambini la sola rinorrea (raffreddore) è condizione frequente e non può essere sempre motivo di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre”. Quindi “gli studenti possono frequentare in presenza indossando mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria”.

Per accedere ai locali scolastici non sono previsti controlli sullo stato di salute, ad es. misurazione della temperatura corporea. “Ma, se durante la permanenza a scuola, il personale scolastico o il bambino/alunno presenti sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 viene ospitato nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso dei minori, devono essere avvisati i genitori”, si legge ancora tra le Faq. “A titolo esemplificativo, rientrano tra la sintomatologia compatibile con COVID-19: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa”, viene ricordato.

Gli alunni positivi non potranno però utilizzare la Dad: “La normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, che consentiva tale modalità, cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022”, si legge nelle faq del documento.

LE ULTIME NOTIZIE

“Sandokan” Schiavone ha deciso di parlare: si pente il boss dei Casalesi

La Direzione Nazionale e Distrettuale Antimafia confermano i colloqui con l'ex boss dei Casalesi L'ex capo del clan dei Casalesi,...
Read More
“Sandokan” Schiavone ha deciso di parlare: si pente il boss dei Casalesi

Tennis Miami: Sinner in semifinale contro Medvedev, dove vederla tv e streaming

Il talentuoso tennista azzurro si prepara ad affrontare Daniil Medvedev nella sfida di oggi Il giovane  tennista italiano Jannik Sinner...
Read More
Tennis Miami: Sinner in semifinale contro Medvedev, dove vederla tv e streaming

Ritrovato sano e salvo Edoardo Galli scomparso da Colico

Edoardo Galli, 16 anni, è stato trovato alla stazione Centrale di Milano mentre cercava di rientrare a casa Una storia...
Read More
Ritrovato sano e salvo Edoardo Galli scomparso da Colico

Attivati gli aerei polacchi e alleati in risposta agli attacchi russi in Ucraina

Comando operativo delle forze armate polacche: "Aumento del livello di rumore soprattutto nella parte sud-orientale del paese" Questa mattina gli...
Read More
Attivati gli aerei polacchi e alleati in risposta agli attacchi russi in Ucraina

Tragedia a Palermo: muore anziana in un incendio nella sua abitazione

Nonostante l'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, per l'anziana non c'è stato nulla da fare Una tragica tragedia si è...
Read More
Tragedia a Palermo: muore anziana in un incendio nella sua abitazione

Netanyahu promette liberazione ostaggi, Biden incalza l’alleato “Troppe morti innocenti”

Continua la tensione nel conflitto Israele-Gaza con nuove promesse e azioni militari. Corte internazionale giustizia pressa Israele Il primo ministro...
Read More
Netanyahu promette liberazione ostaggi, Biden incalza l’alleato “Troppe morti innocenti”

Incidente mortale ad Ardea: bambina di 8 anni muore

Una tragedia si è verificata ad Ardea, dove una bambina di 8 anni ha perso la vita in seguito a...
Read More
Incidente mortale ad Ardea: bambina di 8 anni muore

Omicidio a Cologno al Serio: donna di 49 anni uccisa dal convivente

Una donna di 49 anni è stata uccisa a coltellate dal suo convivente, un uomo di 45 anni, entrambi di...
Read More
Omicidio a Cologno al Serio: donna di 49 anni uccisa dal convivente

(AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza