Salute
Covid: in autunno vaccino originale o aggiornato Omicron?
Arrivano i vaccini aggiornati contro Omicron. Ma in vista del prossimo inverno, “quale tipo di vaccino o di richiamo dovrei fare?”. “Se non siete vaccinati, vi verrà offerto uno dei vaccini originali, che vi proteggeranno dalla malattia grave, dal ricovero e dalla morte. Se rientrate nei criteri per essere rivaccinati, presumiamo che gli Stati Ue si stiano preparando per offrirvi un vaccino adattato“, fra quelli già approvati e quelli in arrivo. A rispondere è Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell’Agenzia europea del farmaco Ema, oggi durante il briefing con la stampa.
I vaccini anti-Covid aggiornati che sono stati approvati, e quelli in arrivo se saranno autorizzati, “amplieranno l’arsenale di opzioni che ogni Stato membro dell’Ue avrà a disposizione per le campagne di richiamo. Ma sebbene” questi nuovi vaccini “siano un nuovo strumento importante”, ha tenuto a precisare Cavaleri, “non dobbiamo perdere di vista il fatto che i vaccini originali sono ancora in grado di proteggere dalla malattia grave e dalla morte. Hanno chiare capacità contro i ceppi di Omicron attualmente dominanti, anche se sono meno efficaci nel prevenire infezioni e malattie sintomatiche”.
Va anche considerato che “con un virus che si sta evolvendo rapidamente, non è possibile prevedere quali varianti circoleranno questo autunno e inverno – ha concluso Cavaleri –. Non è escluso che nuove varianti emergenti entro la fine dell’anno possano essere più vicine a BA.2″, come Centaurus, “che a BA.5 o che possa emergere una variante completamente nuova che non siamo in grado di prevedere oggi. Proprio per questo, conclude, è importante avere, “una pluralità opzioni”.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
Ambiente20 ore ago
Rubrica Prometeo del 26 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
-
Primo Piano17 ore ago
NordCorea, nuovo lancio di missili balistici verso il mar del Giappone
-
Ambiente17 ore ago
Mobilità in città tra smart working e sharing, il progetto Pollicino
-
Primo Piano14 ore ago
Cospito, rigettata richiesta domiciliari: resta al 41 bis