Connect with us

Published

on

In timeline trovate tutte le notizie che si sono susseguite nell’arco della giornata odierna 14 aprile 2022.

———— TIMELINE ————

ORE 22.14 – L’incrociatore missilistico Moskva, che gli Ucraini sostengono di aver colpito, è affondato mentre veniva rimorchiato. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, spiegando, riporta Ria Novosti, che la nave è affondata nel corso di una tempesta “durante il traino al porto di destinazione dopo l’incendio che aveva provocato l’esplosione delle munizioni a bordo”.

ORE 22.05 – Oggi il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha avuto un colloquio con l’omologo ucraino Dmytro Kuleba. Il “prossimo ritorno della nostra ambasciata a Kiev – riferisce la Farnesina via social – testimonia il sostegno dell’Italia al governo e al popolo ucraino. Manteniamo il nostro impegno nell’attuazione delle sanzioni contro la Russia e nel sostegno agli sforzi diplomatici”.

ORE 21.52 – “In Italia oggi abbiamo più di 92.000 profughi ucraini. La caratteristica è sempre la stessa: 50% donne e 40% bambini. Il 10% sono uomini sopra i 60 anni”. Lo ha detto il capo del dipartimento di Protezione Civile Fabrizio Curcio, in diretta dalla Polonia, a Tg2 Post.

ORE 21.41 – Il Dipartimento di Stato Usa punta a ripristinare la presenza diplomatica in Ucraina “non appena sarà sicuro e pratico avere diplomatici americani sul posto”. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price durante il briefing con la stampa, riporta la Cnn, senza però dare indicazioni sui tempi. “Valutiamo e rivalutiamo costantemente la situazione dal punto di vista della sicurezza”, ha aggiunto. Quanto all’ipotesi che il segretario di Stato Antony Blinken possa recarsi in Ucraina, Price ha risposto che non ci sono viaggi da annunciare ora.

ORE 21.28 – Il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi ha assegnato 150 soldati alla Slovacchia, accompagnati da sistemi di difesa antiaerea Patriot, per rafforzare il fianco orientale dell’Alleanza Atlantica. Le truppe olandesi staranno sul territorio slovacco per sei mesi e collaboreranno con i militari tedeschi anch’essi assegnati al Paese che confina con l’Ucraina, indica il quotidiano olandese Nrc Handelsblad.

ORE 21.19 – “Oggi i russi hanno inflitto 34 colpi con lanciarazzi Mlrs e artiglieria ai distretti di Kharkiv. Durante la giornata gli occupanti hanno sparato su Zolochiv e sugli insediamenti vicini”. Lo dichiara su Telegram il capo dell’amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleg Sinegubov, riferendo di “otto civili feriti dai bombardamenti russi e una persona morta” negli attacchi di oggi. “Durante l’invasione su vasta scala della Russia, 503 civili sono stati uccisi nella regione di Kharkiv, inclusi 24 bambini”, aggiunge Sinegubov.

ORE 20.50 – “Il 14 aprile, altri tre civili sono stati uccisi e sette sono rimasti feriti nei bombardamenti russi e negli attacchi aerei nella regione di Donetsk”. Lo riferisce su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko. “Il numero totale delle vittime a Volnovakha e Mariupol è attualmente sconosciuto”, aggiunge Kyrylenko.

ORE 20.47 – L’Ue sta lavorando per arrivare ad approvare un embargo all’importazione di petrolio dalla Russia, per via della guerra in Ucraina, probabilmente graduale come quello deciso per il carbone, che entrerà in vigore definitivamente solo nel prossimo agosto. Lo riporta il New York Times.

ORE 20.45 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista alla Bbc ha detto che i massacri commessi dalle truppe russe a Mariupol e nella regione di Kiev, a Bucha e Borodyanka, hanno ulteriormente ridotto le possibilità di colloqui di pace con i russi. “Bucha sta per chiudere” la possibilità di colloqui di pace, ha detto Zelensky, spiegando che “non si tratta di me, ma della Russia: non avranno molte altre possibilità di parlare con noi”.

ORE 20.17 – presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista alla Bbc ha accusato i Paesi europei di continuare ad acquistare petrolio russo e di “guadagnarsi i propri soldi nel sangue degli altri”. “Non capiamo come si possa fare soldi senza sangue. Purtroppo è quello che alcuni Paesi stanno facendo, i Paesi europei”, ha detto Zelensky, puntando il dito contro Germania e Ungheria: “Per esempio l’embargo di petrolio credo che sia uno dei temi chiave e noi sappiamo che è stato bloccato da Germania e Ungheria”.

ORE 20.02 – Riaprirà a Kiev anche l’ambasciata francese. E’ stato il ministro degli Esteri Jean-Yves Le Drian a darne notizia alla controparte ucraina, Dmytro Kuleba, in un colloquio telefonico questo pomeriggio. La sede diplomatica era stata spostata a Leopoli all’inizio del mese di marzo. Il trasferimento “avverrà molto presto e consentirà di approfondire una volta di più il sostegno a tutto campo della Francia all’Ucraina”, ha precisato il portavoce di Le Drian.

ORE 19.57 – “Dalla fossa comune di Bucha, vicino alla chiesa di Sant’Andrea, sono stati dissepolti già 73 corpi”. Lo ha detto il sindaco Anatolii Fedoruk all’agenzia di stampa Unian.

ORE 19.55 – Il presidente degli Usa Joe Biden sta valutando se inviare in Ucraina un membro della sua Amministrazione, cosa che costituirebbe un segnale forte di sostegno per la nazione sotto attacco russo. “Stiamo decidendo ora”, ha detto Biden, riporta la Cnn, alla domanda se manderebbe un componente della sua Amministrazione in Ucraina.

ORE 19.37 – Gli Stati Uniti d’America non prendono “alla leggera” la possibilità che la Russia possa utilizzare armi nucleari tattiche in Ucraina, viste le difficoltà che incontra sul campo di battaglia. Lo ha detto oggi parlando al Georgia Institute of Technology il direttore della Cia Bill Burns, riporta la Cnn. “Data la potenziale disperazione del presidente Vladimir Putin e della leadership russa – ha affermato Burns – dati i rovesci che hanno avuto finora sul piano militare, nessuno di noi può prendere alla leggera la minaccia costituita da un potenziale ricorso ad armi nucleari tattiche o ad armi atomiche a basso potenziale”.

ORE 19.22 – Il segretario di Stato Usa Antony Blinken e il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba hanno avuto oggi un colloquio in cui hanno “notato che la continua fornitura di materiale” bellico “da parte degli Usa, dei suoi alleati e partner è stata utile ai successi in battaglia dell’Ucraina contro le forze russe”. Lo riferisce il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price.

ORE 19.16 – “La città di Kryvyj Rih continua a prepararsi alla difesa. La linea del fronte è a 40-50 chilometri”. Lo ha comunicato – riferisce Ukrinform – Oleksandr Vilkul, il capo dell’amministrazione militare di Kryvyj Rih, la città dell’Ucraina meridionale in cui è nato il presidente Volodymyr Zelensky.

ORE 19.12 – Sono state evacuate oggi 2.557 persone attraverso i corridoi umanitari. Ad annunciarlo è la vicepremier ucraina, Iryna Vereshchuk. Da Mariupol e Berdyansk sono state evacuate a Zaporizhzhia con i mezzi propri 2.332 persone: di queste 289 sono di Mariupol, 2.043 della regione di Zaporizhzhia. Dalla regione di Luhansk sono state evacuate 225 persone.

ORE 18.51 – Un incendio è ancora in corso a bordo del Moskva, l’incrociatore russo nel Mar Nero che gli ucraini sostengono di aver colpito con due missili. Lo sostiene un funzionario della Difesa americana, secondo cui la nave ammiraglia sarebbe diretta verso il porto di Sebastopoli, in Crimea. “La nostra valutazione è che si stia ancora lottando con le fiamme a bordo”, ha detto la fonte, che non ha confermato quale potrebbe essere la causa dell’incendio. “Potrebbe essere stata una fonte esterna come un missile – ha sottolineato – Sessanta miglia rientrano nella gittata effettiva dei Neptune. Ma potrebbe essere stato anche qualcos’altro… dobbiamo stare attenti”.

ORE 18.41 – I crimini vanno “perseguiti e gli autori puniti duramente, anche se sarà un processo lungo e molto difficile”. Lo afferma all’Adnkronos l’avvocato Marco Valerio Verni, responsabile area Diritto di ‘Difesa Online’, parlando del conflitto in Ucraina e delle violazioni del diritto internazionale umanitario.

ORE 18.06 – Il presidente lituano Gitanas Nauseda ha proposto all’Ucraina l’utilizzo del porto marittimo statale di Klaipeda nel Baltico per poter effettuare le sue esportazioni di grano. “La Lituania, sfruttando le opportunità del porto di Klaipeda, può aiutare l’Ucraina con le esportazioni di grano in modo che riceva i tanto necessari proventi delle esportazioni”, sottolinea Gitanas Nauseda secondo quanto riferisce l’agenzia russa ‘Tass’. Il grano potrebbe essere trasportato al porto marittimo lituano per ferrovia attraverso la Polonia.

ORE 18.04 – A causa della guerra in Ucraina, il mese scorso i voli commerciali tra l’Ue e la Russia sono crollati rispetto al marzo 2019. I voli tra i Paesi Ue e la Russia nel marzo 2022, informa Eurostat, sono stati solo 52, a fronte di 14.493 nel marzo 2019, prima della pandemia di Covid-19. I voli tra l’Ue e l’Ucraina sono stati pari a zero, a fronte di 5.414 nel marzo 2019.

ORE 17.55 – Le “minacce” della Russia nei confronti degli Stati baltici e nordici “non sono nuove e non fanno altro che rafforzare la nostra unità. La Svezia e la Finlandia sono libere di scegliere il proprio futuro senza interferenze. Il Regno Unito sosterrà Finlandia e Svezia, qualunque cosa decidano”. Lo sottolinea via social la ministra degli Esteri britannica Liz Truss.

ORE 17.54 – La polizia tedesca ha sequestrato lo yacht Dilbar ormeggiato ad Amburgo (valore stimato, 600 milioni di dollari) al termine di una lunga indagine che ne ha ricondotto la proprietà alla sorella dell’oligarca sanzionato, Alisher Usmanov, Gulbakhor Ismailova. L’imbarcazione, con bandiera delle Isole Cayman, è registrata a Malta, dove risulta di proprietà di una holding. Usmanov, che in Gran Bretagna, a Londa e nel Surrey, ha proprietà milionarie, è oggetto di sanzioni negli Stati Uniti, nell’Unione europea e in Gran Bretagna. Anche Ismailova e un’altra sorella, Saodat Narzieva, sono sanzionate in Ue e Gb.

ORE 17.48 – E’ di almeno otto feriti il bilancio di un bombardamento dell’esercito ucraino contro il villaggio di Klimovo, nella regione russa di Bryansk. E’ la denuncia arrivata ai giornalisti dal consigliere del ministero della Salute russo Alexei Kuznetsov.

ORE 17.36 – Dalle 21 del 14 aprile alle 6 del 15 aprile sarà in vigore il coprifuoco in tutta la regione di Kiev. Lo comunica su Telegram l’amministrazione statale della Regione, spiegando che la misura si rende necessaria per effettuare in sicurezza lo sminamento dei territori.

ORE 17.30 – Sono 24 gli ospedali completamente distrutti nella guerra in Ucraina e 324 quelli danneggiati. Lo rende noto il ministero della Sanità di Kiev spiegando che le autorità stanno lavorando per ricostruirli. In alcune zone attualmente sono attivi ospedali da campo, spiega il ministero.

ORE 17.29 – La regione di Sumy è stata di nuovo attaccata per la prima volta dopo 10 giorni. Sono stati lanciati razzi sul centro abitato di Velyka Pysarivka e su delle case. Lo riferisce il governatore della regione Dmytro Zhyvytskyy.

ORE 17.22 – Lo scambio di prigionieri fra Russia e Ucraina, il quarto dall’inizio della guerra, ha interessato 5 ufficiali e 17 soldati ucraini, ha reso noto la vice premier ucraina, Irina Vereshchuk, senza precisare il numero dei russi coinvolti. Sono stati inoltre lasciati liberi di tornare in Ucraina anche otto civili, fra cui una donna.

ORE 16.49 – “Quando, nella prima settimana santa, il patriarca Kirill si è avvicinato al capo della guardia russa dandogli un’icona, e quello gli ha raccontato dei successi della guardia russa verso gli ucraini, era talmente incredibile che mi sembrava una fake news. Sono stato molto sorpreso”. A dirlo all’Adnkronos è padre Taras Zheplinsky, del Dipartimento di comunicazione della Chiesa greco-cattolica d’Ucraina. “All’inizio della guerra, già mi aveva stupito l’incontro tra il patriarca e il nunzio apostolico in Russia. Kirill diceva che la Chiesa era d’accordo con la posizione del Vaticano di non entrare nel conflitto, ma in queste parole vedevo già un modo per avallare la guerra”.

ORE 16.42 – “La nostra gloriosa città di Kharkiv è stata duramente attaccata. La città è praticamente paralizzata, la gente è nei rifugi antiatomici da due giorni, e Mykolayiv, con tutto il sud-est ucraino e l’eroica Mariupol resistono ancora”. Lo racconta l’arcivescovo di Kiev dopo sette settimane di guerra in Ucraina. “Ma nei villaggi e nelle città dell’Ucraina – dice Sviatoslav Shevchuk nel videomessaggio quotidiano- sono arrivate le cicogne che costruiscono i loro nidi sopra le case distrutte e i nuovi cimiteri. Arriva la primavera, e la vita continua. Gli ucraini sanno sopravvivere, e con la loro vitalità, la loro capacità di resistere alla guerra ci danno speranza”.

ore 16.40 – Il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha denunciato un bombardamento dall’Ucraina che avrebbe colpito il villaggio di Spodaryushino. Non ci sono state vittime e non ci sono stati danni, ma il villaggio, insieme al vicino Bezymeno, è stato evacuato, ha precisato. Per proteggere i due centri, sono stati chiamati i cosacchi e volontari della Guardia del popolo.

ORE 16.19 – “Voglio ringraziare il popolo italiano per l’accoglienza e la solidarietà e per la vicinanza al mio popolo e al mio Paese in questo momento difficile”. Lo ha detto l’ex calciatore Andriy Shevchenko durante la presentazione del progetto “Insieme per l’Ucraina” a Milano, che offrirà ai profughi un call center in lingua da chiamare per ottenere assistenza e informazioni.

ORE 16.01 – Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato le banche occidentali di non effettuare i pagamenti relativi alle consegne di gas in arrivo dalla Russia, solo due settimane dopo aver chiesto che il saldo venga effettuato in rubli. “Ci sono mancati pagamenti sulle consegne di risorse energetiche russe”, ha detto Putin durante un incontro sullo sviluppo del settore energetico russo, alcune parti del quale sono state trasmesse dalla tv di Stato. “Banche di questi Stati molto poco amichevoli stanno impedendo il trasferimento dei pagamenti”, ha detto Putin.

ORE 16 – Stamani il presidente francese Emmanuel Macron ha avuto un nuovo colloquio telefonico con l’ucraino, Volodymyr Zelensky. “I due presidenti hanno convenuto di riparlarsi più a lungo questa sera”, ha fatto sapere l’Eliseo, come riporta Bfmtv. I nuovi contatti arrivano dopo l’irritazione di Zelensky per la posizione di Macron che ha scelto la “prudenza” evitando di parlare di “genocidio” per le atrocità in Ucraina a seguito dell’invasione russa, come ha fatto invece Joe Biden con cui pure ieri ha parlato il presidente ucraino.

ORE 15.57 – L’Elemosiniere del Papa, di nuovo a Kiev come inviato del Papa per il periodo pasquale, oggi partecipa alla messa ‘in Coena Domini‘ nella chiesa di San Nicola, la cui parte superiore viene utilizzata per la distribuzione degli aiuti umanitari. Krajewski consegnerà la nuova ambulanza, dono del Pontefice.

ORE 15.49 – ”Si risolverà presto” e ”non porterà danni ai rapporti bilaterali tra Germania e Ucraina” la situazione creatasi con la mancata visita a Kiev del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. Parola del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che ha parlato di ”grande rispetto per la Germania” e ”nessun interesse per una escalation”. La situazione, ha aggiunto, ”si risolverà attraverso mezzi diplomatici”.

ORE 15.42 – Il ministero delle Finanze tedesco ha stanziato 2,5 mld di euro per quattro rigassificatori galleggianti per importare gas naturale liquefatto, secondo una lettera indirizzata al Parlamento e vista oggi dalla Dpa. Secondo la lettera, il Ministero ha concesso i fondi prima di consultare la commissione Bilancio, per motivi di urgenza. I contratti di noleggio doverebbero essere firmati oggi e il 20 aprile e mirano ad assicurarsi forniture di gas, riducendo nel contempo la dipendenza dal gas naturale importato dalla Russia.

ORE 15.34 – Il Pentagono può solo confermare che a bordo della Moskva c’è stata almeno una esplosione e che la nave è a galla e “in grado di navigare ed è quello che sta facendo, sta procedendo verso est”. Gli Stati Uniti, ha spiegato il portavoce, John Kirby, non possono ancora valutare se l’incrociatore sia stato colpito da un missile. “Non siamo esattamente certi di cosa sia accaduto. C’è stata una esplosione. Almeno una esplosione a bordo dell’incrociatore. Una esplosione significativa che ha provocato danni estensivi alla nave”, ha aggiunto. “Riteniamo che la nave stia dirigendosi verso Sebastopoli, per riparazioni”.

ORE 15.26 – “Nessuno ti insegna come comportarsi, quando ti ritrovi ad essere un sindaco in guerra. Non ci sono nozioni, regole da seguire. Semplicemente le bombe ti sorprendono, iniziano a distruggere quello che negli anni hai mantenuto, curato, creato con i tuoi cittadini che da un giorno all’altro fanno la fila per imbracciare le armi e arruolarsi nella difesa territoriale, così giovani, e con gli altri che prendono poche pose e si preparano a lasciarsi alle spalle la propria vita, per scampare a morte certa. La guerra è così, Cernihiv però ha una storia millenaria di resistenza. Non si è mai arresa e oggi ci prepariamo a ricostruirla”. Vladyslav Atroshenko parla all’Adnkronos collegato da una stanza bianca e asettica. E’ il primo cittadino di un territorio distrutto per il 70% dai russi che oggi, liberato il campo, hanno lasciato dietro di sé devastazione, corpi ancora da identificare, civili letteralmente scomparsi sotto bombe che cancellano qualunque cosa si trovi in un raggio di decine di metri.

ORE 15.14 – ”La generosità nei confronti della Croce rossa è stata grande e anche una grande manifestazione di fiducia. Sono circa 20 milioni di euro quelli che abbiamo raccolto e che con cui potremmo mandare aiuti. Noi abbiamo programmato l’invio di due convogli a settimana in Ucraina”. Lo ha detto Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa italiana e di Ifrc, ospite di ‘Adnkronos Live’, rispondendo sul conflitto Russo-Ucraino.

ORE 15.03 – In questo momento in Ucraina ”sono circa 10mila i volontari impegnati”. Lo ha detto Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa italiana e di Ifrc, ospite di ‘Adnkronos Live’.

ORE 14.54 – Sono almeno 1.964 i civili morti in Ucraina dal 24 febbraio scorso. Almeno 2.613 i feriti. E’ questo il bilancio aggiornato registrato dall’Ufficio dell’Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. Fra le 1.964 vittime civili, anche 319 donne, 72 bambini, 34 ragazze e 55 ragazzi.

ORE 14.31 – Il presidente russo Vladimir Putin sollecita il riorientamento dell’export energetico russo dall’Europa verso l’Asia, a causa delle sanzioni per la guerra in Ucraina, e accusa gli europei di “destabilizzare il mercato” dal momento che vuole rinunciare agli idrocarburi russi. “Bisogna partire dal principio che il futuro delle forniture verso l’Occidente si ridurrà – ha detto, parlando in occasione di una riunione sull’industria petrolifera e del gas – Bisogna dunque riorientare le nostre esportazioni verso i mercati del sud e dell’est che crescono rapidamente”.

ORE 14.22 – Per l’Europa è impossibile sostituire per ora il gas in arrivo dalla Russia. Lo ha sottolineato il presidente russo Vladimir Putin, in un incontro sulla situazione dell’industria petrolifera e del gas, citato dalla Tass. “Ciò che sorprende è che i ‘paesi ostili’ ammettono di non poter fare a meno delle risorse energetiche russe, incluso il gas naturale, per l’Europa il suo sostituto semplicemente non c’è”, ha affermato.

ORE 14.19 – ”Le parole hanno un significato e dobbiamo stare molto attenti a evitare a tutti i costi un’escalation. E a proteggere le francesi e i francesi dall’estensione della guerra”. Così il presidente francese Emmanuel Macron ha risposto al presidente ucraino Volodymyr Zelensky che lo ha criticato per non aver usato il termine ‘genocidio’ come ha fatto il presidente americano Joe Biden.

ORE 14.12 – “Per ordine del presidente Zelensky, si è svolto oggi il quarto scambio di prigionieri di guerra. Sono stati scambiati cinque ufficiali e 17 militari ordinari. Sono stati rilasciati anche otto civili, di cui una donna. In totale, trenta dei nostri cittadini tornano a casa oggi”. Lo annuncia su Telegram la vicepremier Iryna Vereschuk.

ORE 13.57 – L’aggressione russa in Ucraina sta causando enormi sofferenze ma sta anche colpendo l’economia, in Europa e non solo. Il conflitto e la relativa incertezza pesano pesantemente sulla fiducia delle imprese e dei consumatori mentre l’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime sta riducendo la domanda e frenando la produzione”. Lo scrive la Bce nella dichiarazione conclusiva della riunione periodica del Consiglio Direttivo, in cui si sottolinea che “l’andamento dell’economia dipenderà in modo cruciale dall’evoluzione del conflitto, dall’impatto delle sanzioni attuali e da eventuali ulteriori misure”. La Bce riconosce comunque che “l’attività economica è ancora sostenuta dalle riaperture” post Covid.

ORE 13.39 – Due piloti ucraini sono stati liberati dalla Russia. Lo riferisce ‘The Kyiv Independent’ citando l’intelligence militare ucraina. I due piloti, Ivan Pepelyashko e Oleksiy Chyzh, sono stati fatti prigionieri l’8 marzo nell’oblast di Chernihiv. Non è chiaro se siano stati rilasciati nell’ambito del recente scambio di prigionieri o separatamente.

ORE 13.37 – La Russia prevedeva di impadronirsi di Kiev con il pretesto di esercitazioni militari strategiche. Lo fa sapere l’intelligence militare ucraina comunicando di aver ottenuto dei documenti che testimonierebbero l’intenzione dei russi di impadronirsi della capitale. In particolare, il gruppo di truppe russe “Centro” che operava nelle aree di Chernihiv e Sumy, aveva il compito di prendere la riva sinistra di Kiev. Il documento definisce le fasi dell’offensiva e i compiti assegnati al personale di brigata.

ORE 13.30 – Il sostegno incondizionato alle autorità ucraine da parte di Washington e Bruxelles è il culmine del percorso russofobo dell’Occidente. Così il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in occasione della conferenza Digital International Relations. “Il culmine di questo percorso russofobo – sono le parole di Lavrov riportate dall’agenzia Tass – è stato il sostegno incondizionato di Washington e Bruxelles al regime nazionalista radicale di Kiev, il nutrimento degli ultra-radicali in Ucraina e la creazione di un’anti-Russia fuori dall’Ucraina”.

ORE 13.21 – Gli ‘occupanti’ stanno trasformando Mariupol in un ghetto per gli ucraini, i civili sono “incoraggiati” a indossare un nastro bianco, che è diventato il nuovo simbolo del sostegno all’invasione russa. Il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko ha scritto su Telegram che “i russi stanno esortando la gente di Mariupol a indossare un nastro bianco… Cinismo in tutto”. Ha dichiarato inoltre che per le persone che indossano il nastro bianco sono previste ‘agevolazioni’ per spostarsi in città.

ORE 13.15 – L’incrociatore russo Moskva “rimane a galla. L’incendio è stato localizzato e le esplosioni delle munizioni sono state bloccate”, asserisce il ministero della Difesa a Mosca dopo che Kiev ha annunciato di aver colpito la nave militare nemica. Le dotazioni missilistiche dell’unità navale non sono state interessate dalle fiamme e l’equipaggio è stato evacuato dalla nave a bordo di altre unità vicine nel Mar Nero. “Sono in atto manovre per trainare l’incrociatore in porto”, precisa il ministero russo.

ORE 12.51 – La Russia stanzia aiuti per 19,5 miliardi di rubli alle compagnie russe che devono far fronte a una limitazione di voli a causa delle sanzioni legate alla guerra in Ucraina. Lo ha annunciato, secondo quanto riferisce l’agenzia russa ‘Tass’, il primo ministro russo Mikhail Mishustin.

ORE 12.45 – “In linea di principio Vladimir Putin non ha mai rifiutato di incontrare Volodymyr Zelensky”. Lo ha sottolineato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, dopo le parole del ministro degli Esteri turco Mehmet Cavusoglu, secondo cui il faccia a faccia tra i due presidenti “dipende dal fatto che Putin dica sì”. “Abbiamo detto che in linea di principio, il presidente non ha mai rifiutato un tale incontro, ma dovrebbero essere preparate le condizioni appropriate per questo, vale a dire il testo del documento “, ha detto il portavoce del Cremlino, riferendosi all’accordo che le due parti dovrebbero firmare per mettere fine alla guerra. Ma “al momento non ci sono novità su questo”, ha aggiunto.

ORE 12.35 – Sul futuro di migliaia di bambini ucraini pesa la minaccia di una adozione illegale da parte di cittadini russi. Lo denuncia il ministero degli Affari esteri di Kiev ricordando che “gli occupanti continuano a deportare con la forza persone dall’Ucraina, compresi i bambini, compresi orfani, bambini privati delle cure parentali e bambini i cui genitori sono morti in guerra. Pertanto, esiste la minaccia di adozione illegale di bambini ucraini da parte dei russi”.

ORE 12.31 – Il pressing sul Patriarca di Mosca Kirill si intensifica e ora sono 400 i sacerdoti che chiedono la condanna dell’Ortodossia mondiale. Circa 400 sacerdoti della Chiesa ucraina sotto la giurisdizione del Patriarcato di Mosca, riporta il portale Orthodox Times, si appellano in modo congiunto al Consiglio dei Primati delle Chiese Antiche Orientali (la più alta “corte” dell’ortodossia mondiale) contro il patriarca Kirill.

ORE 12.23 – ”Stiamo lavorando con la Turchia affinché il dialogo tra Russia e Ucraina possano avanzare e arrivare almeno all’obiettivo del cessate il fuoco e poi possiamo arrivare all’accordo di pace finale”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo a ‘Storie italiane’ su Rai uno.

ORE 12.12 – Le autorità cinesi adotteranno misure in merito alla crescente pressione esercitata sulle imprese del Paese da alcuni partner stranieri, a causa delle sanzioni contro la Russia. Lo ha affermato il portavoce del ministero del Commercio cinese, Shu Jueteng, stando a quanto riporta l’agenzia russa Tass. “Alcuni Paesi hanno applicato sanzioni contro la Russia, creando ostacoli al commercio sino-russo e alla cooperazione economica. Alcune società straniere violano i principi dell’interazione con il mercato ed esercitano pressioni sulle imprese cinesi a cui chiedono di ‘scegliere’ – ha detto – la Cina adotterà le misure necessarie e difenderà fermamente i legittimi diritti delle sue società”.

ORE 12.10 – La Turchia si sta adoperando per organizzare un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu. “Stiamo negoziando con le parti e ci stiamo adoperando per organizzare un incontro”, ha detto in un’intervista a NTV, sottolineando che l’incontro “dipende dal fatto che Putin dica di sì”.

ORE 12.09 – Il presidente russo Vladimir Putin si sta preparando a una nuova offensiva nelle regioni orientali dell’Ucraina. Secondo l’intelligence britannica, “il discorso di Putin di martedì ha sottolineato il suo interesse per il Donbass, dove l’esercito russo sta attaccando le forze armate e si sta preparando per un’offensiva nella quale saranno probabilmente prese di mira le città di Kramatorsk e Kostiantynivka.

ORE 12.08 – Il governatore di Donetsk denuncia: sono almeno 238 i civili uccisi nella regione dallo scorso 24 febbraio. Lo riporta The Kyiv Independent. Secondo il governatore, Pavlo Kyrylenko, almeno 772 persone sono rimaste ferite. Il bollettino di ieri diffuso dall’Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani registrava almeno 1.932 morti e 2.589 feriti tra i civili.

ORE 12.03 – ”In questi giorni stiamo riaprendo la nostra ambasciata a Kiev che era stata spostata a Leopoli e stiamo predisponendo tutto quello che serve per far tornare in sicurezza l’ambasciatore Zazo”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Storie italiane su Rai uno.

ORE 11.41 – ”Più che minacce mi preoccupa il negazionismo. Quando si negano quei fatti si alimenta la propaganda di Putin, la guerra e l’orrore”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a ‘Storie Italiane’ su Rai uno citando, ad esempio, l’orrore di Bucha.

ORE 11.35 – Si aggrava il bilancio delle vittime della strage dello scorso 8 aprile alla stazione ferroviaria di Kramatorsk, nell’Ucraina orientale. Le ultime notizie delle autorità locali riportate da Ukrinform parlano di “59 morti” dopo il decesso di “altri due bambini”. “E’ salito a sette il numero dei bambini morti nel bombardamento della stazione di Kramatorsk. Altri due bambini sono morti in ospedale – fanno sapere dal consiglio comunale – Di conseguenza sale a 59 il bilancio delle persone morte a causa del bombardamento russo contro la stazione”.

ORE 11.34 – “Mariupol era, è e continuerà a essere una città ucraina”. Lo ha detto stamani intervenendo su Ard il sindaco della città dell’Ucraina sudorientale, Vadym Boichenko, che non è a Mariupol e che ha bollato come fake news le notizie da parte russa secondo cui il porto della città sarebbe in mani delle truppe di Mosca dopo la resa di più di 1.000 militari ucraini. Secondo Boichenko, continuano a difendere la città il battaglione Azov e unità della Marina.

ORE 11.32 – L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha in programma, nelle prossime settimane, una serie di missioni di assistenza tecnica per ridurre il rischio di un incidente nucleare durante il conflitto in Ucraina. Il Paese ha 15 reattori nucleari in quattro impianti, oltre a vari impianti di gestione dei rifiuti radioattivi a Chernobyl, sotto il controllo delle forze russe per cinque settimane prima del ritiro del 31 marzo.

ORE 11.31 – “Oggi non è possibile negoziare con la Russia. Il fatto che l’Ucraina si stia oggi difendendo ne è una prova per tutto il mondo”. Lo sottolinea all’Adnkronos il vescovo di Odessa, mons. Stanislav Šyrokoradjuk. Il presule parla anche della possibilità che il Papa possa andare in Ucraina. In proposito, dice: “Spero, spero tanto che serva e che aiuti”.

ORE 11.06 – Ammonterebbero a 19.900 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente.

ORE 11.01 – ”Che la Russia minacci non è una novità”. Così la premier della Lituania Ingrida Simonyte ha commentato le minacce di ritorsioni russe nel caso in cui Finlandia e Svezia aderiscano alla Nato. ”Nulla di nuovo”, ha detto Simonyte, dicendosi favorevole all’ingresso dei due Paesi nell’Alleanza Atlantica. ”Credo che la presenza di questi paesi come membri dell’Alleanza, infatti, rafforzerebbe notevolmente sia la Nato, sia questi paesi e la nostra sicurezza. Non appena una tale decisione sarà annunciata, spero che lo sarà, penso che i paesi baltici avranno ragione di accoglierla”, ha aggiunto citato dall’agenzia di stampa Bns.

ORE 11.00 – Anche Marine Le Pen, come Emmanuel Macron, non parla di “genocidio” per le atrocità commesse in Ucraina. Una parola, ha detto su France 2, che “corrisponde dal punto di vista giuridico a una definizione estremamente precisa, che non può essere data a questo punto del conflitto”. E, mentre la Francia si prepara al ballottaggio delle elezioni presidenziali, la candidata del Rassemblement national ha rilevato che “si tratta ovviamente di crimini di guerra” quando “civili disarmati vengono assassinati così”, come a Bucha e Mariupol.

ORE 10.59 – La perdita dell’incrociatore Moskva, orgoglio della Flotta russa nel Mar Nero, è una durissimo colpo per Mosca che da ormai 50 giorni sta affrontando la resistenza ucraina in quella che doveva essere, nei piani di Vladimir Putin, un’invasione lampo. A causa del maltempo sul Mar Nero che oscurano le immagini satellitari, al momento non è possibile confermare l’attuale situazione della nave, gravemente danneggiata da un’esplosione provocata da missili ucraini secondo Kiev, con Mosca che invece parla solo di un incendio.

ORE 10.47 – Il Comitato investigativo di Mosca ha aperto una indagine sulle accuse di torture ai danni dei soldati russi in Ucraina da parte delle forze armate di Kiev. In particolare si indaga sui soldati russi che, secondo l’accusa, sono stati catturati dalle forze ucraine nelle regioni di Zaporizhzhia e Mykolaiv e detenuti illegalmente dai servizi di sicurezza ucraini.

ORE 10.43 – Alcuni militari della 36sima brigata marina che stavano raggiungendo il reggimento Azov sono stati catturati. Lo fa sapere Oleksii Arestovych, consigliere dell’ufficio Presidente, smentendo anche le informazioni sull’ “enorme numero di prigionieri, diffuse dalla propaganda russa”. Lo riporta Unian. “Una parte della 36a Brigata Marine è stata fatta prigioniera nel tentativo di sfondare. Non sono mille persone, ma molte di meno”, dice Arestovich in un’intervista a Mark Feigin sottolineando che le voci che parlano di migliaia di persone “sono una bugia”.

ORE 10.33 – Il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko ha chiesto di sostituire i nomi delle stazioni della metropolitana della città che inneggiano alla Russia con nomi non “ostili”. “Prenderemo in considerazione la ridenominazione delle stazioni della metro – ha dichiarato – nel prossimo consiglio comunale, in modo che i nomi ricordino a noi, alla gente di Kiev, i cambiamenti positivi e chi sono i nostri veri amici. E non glorifichino invece coloro che uccidono gli ucraini qui”. In particolare, secondo il sindaco di Kiev, sarebbe opportuno rinominare la stazione ‘Minsk’: “Se riceviamo minacce da Minsk – ha detto – e gli aerei decollano dalla Bielorussia per bombardare e lanciare missili contro le nostre case, il nome della stazione è uno spiacevole promemoria. Sono convinto che ‘Minsk’ possa diventare, ad esempio, ‘Varsavia’.

ORE 10.08 – Nuove sanzioni dall’Australia contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina con il rinnovato appello a Mosca a “ritirare immediatamente le sue forze militari” dal Paese. Nel mirino di un nuovo pacchetto di misure 14 imprese statali russe “di importanza strategica ed economica per la Russia”, compresa Kamaz, che produce mezzi pesanti, e aziende del settore navale, come Sevmash e United Shipbuilding Corporation (Usc), “legate alla difesa”. Prendere di mira “le imprese statali della Russia, in coordinamento con i partner chiave, intacca la loro capacità di sostenere l’economia russa”, afferma una nota del ministero degli Esteri australiano. Le nuove sanzioni colpiscono anche Ruselectronics, responsabile per la produzione di circa l’80% di tutti i componenti elettronici russi, e Russian Railways, tra le più grandi del settore al mondo.

ORE 10.01 – La Russia avvisa che se la Finlandia e la Svezia entreranno nella Nato, prenderà delle misure nel Baltico. “Non si potrà più parlare di status denuclearizzato per il Baltico, l’equilibrio dovrà essere restaurato”, ha dichiarato l’ex presidente russo Dmitry Medvedev, ora vice presidente del consiglio di Sicurezza della Russia, aggiungendo che “finora la Russia non ha preso queste misure e non era intenzionata a farlo”.

ORE 9.31 – Il ministro degli Esteri irlandese, Simon Coveney, si recherà oggi a Kiev dove incontrerà i ministri degli Esteri e della Difesa ucraini, Dmytro Kuleba e Oleksii Reznikov. Lo rende noto un comunicato del ministero in cui si sottolinea che “i colloqui con il governo ucraino saranno concentrati su quello che l’Irlanda può continuare a fare per fornire sostegno politico, di sicurezza ed umanitario all’Ucraina”. Si parla anche “dell’aiuto all’Ucraina nella sua richiesta di adesione all’Ue, dello sforzo per portare avanti le sanzioni alla Russia e per fare in modo che la Russia risponda per la sua brutale ed ingiustificata invasione”.

ORE 9.30 – Sono nove i corridoi umanitari “concordati” per oggi in Ucraina per consentire ai civili di lasciare le zone assediate del Paese, anche le città di Mariupol, Berdyansk, Tokmak ed Enerhodar. Lo ha annunciato la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk, che – come riporta la Bbc – ha aggiunto che nella regione orientale di Luhansk i corridoi umanitari potranno funzionare se le forze russe cesseranno gli attacchi.

ORE 8.58 – Un superyacht dell’oligarca russo Suleiman Kerimov è stato sequestrato nelle isole Fiji. L’Amadea, superyacht di 106 metri dal valore di 325 milioni di dollari, era arrivato martedì nelle isole del Pacifico. L’azionista di Gazprom, considerato uno dei più stretti alleati di Vladimir Putin, è sottoposto a sanzioni da parte degli Usa, dell’Unione Europea e della Gran Bretagna. Il capo della polizia di Fiji, Sitiveni Qiliho, ha detto che lo yacth si era ormeggiato prima di ricevere l’ok doganale. Dopo il sequestro, l’equipaggio è stato fermato per essere interrogato.

ORE 8.32 – “Non c’è stata una deliberata politica russa delle violenze sessuali contro le donne ucraine. Ma stiamo investigando diversi casi avvenuti nella regione della capitale durante il mese di marzo”. E’ quanto dice in un’intervista al “Corriere della Sera” il comandante della polizia per il distretto regionale di Kiev, generale Andriy Nebytov. “Stiamo esaminando oltre venti episodi di possibili violenze sessuali. Uso volutamente il condizionale perché in generale le donne e le famiglie sono estremamente reticenti a parlarne con gli investigatori” ha aggiunto.

ORE 8.22 – Sono 197 i bambini rimasti uccisi e 351 quelli feriti dall’inizio della guerra in Ucraina. Secondo l’ufficio del procuratore generale ucraino, la maggior parte delle vittime si concentra nella regione di Donetsk, in quella di Kiev e di Kharkiv.

ORE 8.18 – In Finlandia il sostegno all’adesione alla Nato ” è aumentato in tutti i partiti. Come accaduto a molti finlandesi, l’invasione russa ha cambiato la nostra posizione. Per decenni il sostegno della Nato languiva intorno al 20%. Ora l’umore è cambiato, e tanto. Dopo Pasqua il Parlamento comincerà la discussione. E la decisione definitiva potrebbe arrivare per fine maggio”. E’ quanto afferma il ministro della Difesa finlandese, Antti Kaikkonen, in un’intervista a ‘La Repubblica’.

ORE 8.08 – Le forze armate della Bielorussia continuano a pattugliare il confine con l’Ucraina nelle regioni di Brest e Gomel ed è in corso l’addestramento al combattimento pianificato. Lo ha affermato lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine.

ORE 8.07 – In una rara manifestazione di sostegno alle posizioni di Joe Biden, anche Donald Trump accusa la Russia di genocidio in Ucraina. In realtà, intervistato la notte scorsa da Fox News, l’ex presidente ha duramente attaccato l’attuale inquilino della Casa Bianca per le politiche a sua detta fallimentari in politica interna ed estera. “Ed ora aggiungiamo quello che sta succedendo in Ucraina, quello è genocidio”, ha poi affermato.

ORE 7.42 – Nel mezzo delle tensioni tra Berlino e Kiev per il rifiuto di quest’ultima di invitare Frank-Walter Steinmeier, Volodymyr Zelensky afferma che Berlino non ha mai proposto la potenziale visita del presidente tedesco a Kiev. “Io come presidente e il mio ufficio non abbiamo mai ricevuto richiesta ufficiale dal presidente federale e dal suo ufficio riguardo ad una visita in Ucraina”, ha detto il presidente ucraino alla stampa la notte scorsa, secondo quanto riporta l’agenzia Unian, dopo aver ricevuto i presidenti di Polonia, Lettonia, Lituania ed Estonia in una missione a cui avrebbe voluto partecipare anche Steinmeier. Ma la sua presenza non sarebbe stata gradita a Kiev, secondo quanto rivelato.

ORE 7.25 – Il ministero della Difesa russo ha detto che l’intero equipaggio dell’incrociatore Moskva è stato evacuato dopo che nella notte a bordo si è sviluppato un incendio. Kiev afferma di aver colpito la nave, che era stata una di quelle protagoniste del famoso attacco all’isola dei serpenti all’inizio della guerra, mentre Mosca parla di esplosione nel deposito delle munizioni.

“L’incrociatore ‘Moskva’ è rimasto seriamente danneggiato come il risultato di una esplosione nel deposito di munizioni provocato da un incendio, l’equipaggio è stato evacuato”, è la dichiarazione del ministero russo. Mentre il governatore di Odessa Maksym Marchenko su Telegram ha scritto che sono state le forze ucraine a colpire la nave con un missile di tipo “Neptune”.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

“Sandokan” Schiavone ha deciso di parlare: si pente il boss dei Casalesi
La Direzione Nazionale e Distrettuale Antimafia confermano i colloqui con l'ex boss dei Casalesi L'ex capo del clan dei Casalesi,...
Read More
Tennis Miami: Sinner in semifinale contro Medvedev, dove vederla tv e streaming
Il talentuoso tennista azzurro si prepara ad affrontare Daniil Medvedev nella sfida di oggi Il giovane  tennista italiano Jannik Sinner...
Read More
Ritrovato sano e salvo Edoardo Galli scomparso da Colico
Edoardo Galli, 16 anni, è stato trovato alla stazione Centrale di Milano mentre cercava di rientrare a casa Una storia...
Read More
Attivati gli aerei polacchi e alleati in risposta agli attacchi russi in Ucraina
Comando operativo delle forze armate polacche: "Aumento del livello di rumore soprattutto nella parte sud-orientale del paese" Questa mattina gli...
Read More
Tragedia a Palermo: muore anziana in un incendio nella sua abitazione
Nonostante l'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, per l'anziana non c'è stato nulla da fare Una tragica tragedia si è...
Read More
Netanyahu promette liberazione ostaggi, Biden incalza l’alleato “Troppe morti innocenti”
Continua la tensione nel conflitto Israele-Gaza con nuove promesse e azioni militari. Corte internazionale giustizia pressa Israele Il primo ministro...
Read More
Incidente mortale ad Ardea: bambina di 8 anni muore
Una tragedia si è verificata ad Ardea, dove una bambina di 8 anni ha perso la vita in seguito a...
Read More
Omicidio a Cologno al Serio: donna di 49 anni uccisa dal convivente
Una donna di 49 anni è stata uccisa a coltellate dal suo convivente, un uomo di 45 anni, entrambi di...
Read More

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza