Connect with us

Published

on

In arrivo la stagione dei temporali ‘estivi’: da domani, in modo graduale, arriverà un antipasto succulento di questi fenomeni, da Nord a Sud, sul nostro Belpaese. Per almeno una settimana pioverà tutti i giorni, ci saranno frequenti temporali, complice l’ingresso di aria più instabile proveniente dalla Scozia: avremo un inizio di Maggio piuttosto ‘turbolento’.

Ma cosa si intende con ‘pioverà tutti i giorni’ e ‘frequenti temporali’?

Come dice la parola stessa, i temporali saranno ‘temporali’, cioè dureranno per un determinato tempo: per questo motivo, dire che pioverà tutti i giorni non significa che il tempo sarà perturbato per ore, anzi nei prossimi giorni avremo un’alternanza di sole e rovesci e magari vedremo anche qualche bell’arcobaleno.

La vita media di un temporale è infatti di 50 minuti, spesso associata a circa 3 celle convettive di durata intorno ai 20 minuti. La cella convettiva o temporalesca rappresenta la singola struttura nuvolosa ad elevato sviluppo verticale al cui interno i moti delle gocce d’acqua sono particolarmente intensi: durante un temporale di un’ora spesso nascono e muoiono appunto due o tre celle temporalesche. Prevedere quindi una settimana di temporali non significa maltempo con cielo grigio e ombrelli aperti per 12 ore.

In particolare, già da domani, l’ingresso dell’aria scozzese provocherà qualche acquazzone sul Nord-Ovest, in estensione serale all’Alta Toscana. La Domenica del Primo Maggio sarà decisamente variabile ma anche soleggiata, la maggiore probabilità di rovesci è al momento confinata al centro e parte del Nord, ma non si escludono brevi acquazzoni su tutte le aree a ridosso dei rilievi.

Una prima proiezione per la prossima settimana vede per lunedì ancora qualche momento di instabilità sulle adriatiche, poi tra Martedì e Mercoledì saranno possibili temporali pomeridiani da Nord a Sud. La situazione potrebbe peggiorare invece tra giovedì e venerdì con un ciclone verso il Centro-Sud: in questa fase, oltre ai temporali pomeridiani, di breve durata ed isolati, potremo avere anche delle piogge più diffuse e persistenti; un quadro diverso quindi da Giovedì in poi, comunque da confermare.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, ricorda infatti che con il termine ‘temporale’ non indichiamo giornate grigie e perturbate, ma un’estrema variabilità con alternanza di sole, nubi sparse e molto spesso solo un’oretta o due di pioggia.

Questo inizio di maggio regalerà dunque precipitazioni necessarie all’agricoltura, giusto in tempo per molte semine e per sconfiggere una situazione siccitosa che si è protratta per troppo tempo.

Benvenute precipitazioni, che siano di un’ora come i temporali o più persistenti come le piogge diffuse: gli ombrelli torneranno ad aprirsi da Nord a Sud e noi vi daremo tutti i dettagli con particolare attenzione alla durata dei fenomeni previsti.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 29. Al nord: bel tempo, più nubi soltanto sulle Alpi. Al centro: bel tempo. Al sud: soleggiato salvo velature tra Sicilia e Salento.

Sabato 30. Al nord: peggiora sul Nord-Ovest con acquazzoni sparsi, più soleggiato altrove. Al centro: nubi in aumento sull’Alta Toscana con rovesci serali. Al sud: soleggiato salvo velature tra Sicilia e Calabria.

Domenica 1. Al nord: instabile con rovesci alternati al sole. Al centro: irregolarmente nuvoloso con rovesci su Toscana e Appennini. Al sud: rovesci in Sicilia, più sole altrove.

Tendenza. alternanza di sole e rovesci fino a mercoledì, in seguito peggioramento con un probabile ciclone verso il Centro-Sud.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Addio a Tony Dallara, voce simbolo della musica italiana anni Cinquanta
Il cantante Antonio Lardera, noto come Tony Dallara, è morto a 89 anni. La sua carriera ha segnato un’epoca con...
Read More
Dipendenti parlano di “gestione disinvolta” del Garante della Privacy
Testimonianze interne segnalano viaggi, spese elevate e procedure opache dei membri del collegio guidato da Pasquale Stanzione Emergono testimonianze interne...
Read More
Allarme droni a Spezia, prefettura convoca riunione sulle minacce
Sorvoli sospetti su obiettivi sensibili della provincia preoccupano le autorità, indagini in corso Allarme droni a Spezia dopo ripetuti sorvoli...
Read More
US-Taiwan trade agreement: tariff cuts and Beijing’s anger
Washington and Taipei sign a deal on tariffs and semiconductors, triggering a strong reaction from China The US Department of...
Read More
Caso Garlasco: Cassazione rigetta il ricorso della Procura su Mario Venditti
La sesta sezione conferma l’annullamento del sequestro dei dispositivi informatici dell’ex pm nell’inchiesta sul caso Garlasco La sesta sezione della...
Read More
Giallo a Lucca: donna trovata carbonizzata in un bosco vicino a Marginone
Il corpo di una 64enne è stato rinvenuto vicino alla centrale elettrica; gli inquirenti ipotizzano un suicidio Donna trovata carbonizzata...
Read More
Trump and the Nobel Peace Prize, the medal presented by María Corina Machado
The Venezuelan opposition leader symbolically presented Donald Trump with the Nobel Peace Prize medal. The gesture divides opinion and sparks...
Read More
Crisi in Iran e Medio Oriente, Putin sente Netanyahu e Pezeshkian
Telefonate del presidente russo con Israele e Iran, mentre gli Stati Uniti rafforzano la presenza militare nella regione e puntano...
Read More

Di Tendenza/Trending