Covid, linea dura Vaticano su no vax: rischiano licenziamento
Linea dura del Vaticano nei confronti dei dipendenti no vax che rifiutano il vaccino anti coronavirus. Anche se la vaccinazione è su base volontaria, un decreto del presidente della Pontificia Commissione della Città del Vaticano, card. Giuseppe Bertello, prevede una serie di misure che vanno dal demansionamento sino al licenziamento. Per i dipendenti che non fanno il vaccino è previsto fino al demansionamento per chi non può farlo per ragioni di salute, con il mantenimento dello stipendio. Per chi invece si rifiuta “senza comprovate ragioni di salute ci sono conseguenze di diverso grado che possono giungere fino alla interruzione del rapporto di lavoro”.
Il decreto di Bertello, pubblicato su Vaticanstate, mette nero su bianco che “si ritiene il sottoporsi alla vaccinazione la presa di una decisione responsabile atteso che il rifiuto del vaccino può costituire anche un rischio per gli altri e che tale rifiuto potrebbe aumentare seriamente i rischi per la salute pubblica”. Le sanzioni previste all’articolo 6 rinviano alla legge vaticana del 2011 che già prevedeva per i dipendenti vaticani che non si sottopongono “agli accertamenti sanitari d’ufficio responsabilità e conseguenze fino alla interruzione del rapporto di lavoro”.
Nelle norme si ricorda “il divieto di assembramenti, la necessità del distanziamento fisico, l’adozione di dispositivi di protezione personale, le norme igieniche, i protocolli terapeutici e i protocolli di vaccinazione”. Previste poi multe, che vanno dai 25 euro se non si indossa la mascherina, fino a 1.500 euro in caso di violazione della quarantena.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
‘Sfiduciamo Speranza’, Fdi lancia raccolta firme online per petizione

Nel 1960 la Cia voleva assassinare Raul Castro con finto incidente aereo

Bonolis: “Mai maggiordomo di idee altrui. Erdogan? Lo avrei mandato al diavolo”

In zona gialla dal 26 aprile potremo cenare nei ristoranti all’aperto

Spionaggio, nuove accuse per Biot: contestata corruzione
Merkel si vaccina con AstraZeneca e pubblica il certificato

Spostamenti tra regioni ed eventi, ipotesi pass

Valanga in Friuli, morti due sciatori

RELATED ARTICLES
-
-
Covid Germania, coprifuoco notturno: Merkel difende il piano
16 Aprile 2021, 22:20 -
Covid Italia oggi, contagi regioni zona rossa e arancione: bollettino 16 aprile
16 Aprile 2021, 21:56 -
Probabili riaperture a maggio di ristoranti, palestre, cinema: le regole
16 Aprile 2021, 13:26