Ali Khamenei minaccia gli USA: pronti a colpire le portaerei nel Golfo
La Guida Suprema iraniana attacca Washington mentre proseguono i colloqui sul nucleare tra Stati Uniti e Iran a Ginevra
Le dichiarazioni di Khamenei sulle portaerei americane – Le minacce tra Iran e USA tornano al centro dello scenario internazionale dopo il discorso della Guida Suprema iraniana Ali Khamenei, che ha lanciato un avvertimento diretto contro le portaerei statunitensi inviate nel Golfo.
Nel mirino ci sono le unità navali americane Ford e Lincoln, inviate nella regione su decisione del presidente Donald Trump come strumento di pressione su Teheran nei negoziati sul programma nucleare.
Il discorso a Tabriz e il riferimento ai colloqui di Ginevra
Le dichiarazioni sono arrivate durante un intervento pubblico a Tabriz, in occasione dell’anniversario della rivolta anti-Shah del 1978 e nello stesso giorno del secondo round di colloqui tra Stati Uniti e Iran a Ginevra.
Secondo quanto riportato dall’agenzia Mehr News Agency, Khamenei ha contestato le affermazioni americane sulla superiorità militare statunitense, sostenendo che anche l’esercito più potente può subire colpi devastanti.
Nel discorso, la Guida Suprema ha inoltre citato dichiarazioni recenti del presidente americano secondo cui Washington non è riuscita a eliminare la Repubblica Islamica negli ultimi 47 anni, ribadendo che non riuscirà a farlo nemmeno in futuro.
Nucleare e diritto all’arricchimento dell’uranio
Nel suo intervento, Khamenei ha ribadito che l’Iran considera legittimo il proprio diritto all’energia nucleare, compreso l’arricchimento dell’uranio, richiamando le norme internazionali e i regolamenti della Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.
Secondo Teheran, le pressioni esterne per limitare queste attività rappresentano un comportamento definito “illogico”.
Deterrenza militare e sicurezza nazionale
Nel quadro delle minacce Iran USA, Khamenei ha anche difeso la necessità per l’Iran di mantenere capacità militari di deterrenza, sostenendo che i Paesi privi di strumenti di difesa adeguati diventano vulnerabili sul piano internazionale.
Le dichiarazioni arrivano mentre i negoziati sul nucleare proseguono tra tensioni politiche e militari crescenti tra Washington e Teheran.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport23 ore agoJannik Sinner vince al primo turno all’Atp 500 di Doha
-
Scienza e Ricerca10 ore agoEclissi solare del 17 febbraio: fenomeno visibile nell’emisfero sud, non in Italia
-
International-News23 ore agoRobert Duvall death: Oscar winner and Hollywood icon dies at 95
-
International-News24 ore agoChina nuclear testing allegations raise global arms control fears



You must be logged in to post a comment Login