Frana in un campeggio in Nuova Zelanda: dispersi anche bambini a Mount Maunganui
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il cedimento di una collina durante la notte ha travolto il campeggio Beachside. Soccorritori al lavoro tra fango e detriti mentre il Paese affronta emergenze diffuse per le piogge record
Una frana in un campeggio in Nuova Zelanda ha travolto nella notte il campeggio Beachside, nella località turistica di Mount Maunganui, nel nord del Paese, seppellendo diverse persone. Tra i dispersi ci sarebbero anche bambini, secondo quanto riferito dalle autorità locali impegnate nelle operazioni di soccorso.
Il comandante della polizia regionale, Tim Anderson, ha confermato che “molti bambini sono tra i dispersi”, mentre le squadre di emergenza stanno lavorando senza sosta nell’area colpita dal cedimento per individuare eventuali sopravvissuti rimasti intrappolati sotto la terra e i detriti.
La frana in un campeggio in Nuova Zelanda si inserisce in un contesto di grave emergenza meteorologica. Il ministro per le Emergenze, Mark Mitchell, intervenendo ai microfoni di Rnz, ha descritto alcune zone della costa orientale come “simili a una zona di guerra”. Elicotteri sono stati impiegati per soccorrere famiglie rifugiate sui tetti delle abitazioni a causa delle inondazioni, mentre stati di emergenza locali sono stati dichiarati in cinque regioni del Northland e dell’East Cape dopo giorni di piogge torrenziali da record.
Mitchell ha inoltre confermato che tra i dispersi figura anche una bambina. “La situazione è delicata e in continua evoluzione”, ha spiegato. “Tutti stanno lavorando al massimo per ottenere il miglior risultato possibile, ma è evidente che ci troviamo di fronte a un’emergenza complessa”.
Ulteriori dettagli sono arrivati da Fire and Emergency New Zealand. Il portavoce William Pike ha riferito che le prime persone giunte sul posto hanno sentito richieste di aiuto provenire da sotto la massa di terra franata. Alcuni cittadini hanno tentato di avvicinarsi alle macerie, segnalando la presenza di voci, confermata anche dalla prima squadra antincendio arrivata nell’area.
Le immagini diffuse da Mount Maunganui mostrano camper rovesciati, alberi abbattuti e una vasta porzione di collina crollata sul campeggio. Testimoni hanno raccontato ai media locali di aver udito un boato improvviso prima di vedere il versante cedere. Alister McHardy, pescatore che si trovava nelle vicinanze, ha dichiarato al New Zealand Herald di aver sentito “un rombo simile a un tuono e lo schianto degli alberi”, prima di assistere al collasso dell’intera collina. “Ho visto persone correre e urlare, altre venire travolte. Ci sono persone intrappolate”, ha aggiunto.
Le autorità mantengono alta l’attenzione mentre proseguono le ricerche, in un contesto reso particolarmente difficile dal maltempo e dall’instabilità del terreno. La frana in un campeggio in Nuova Zelanda rappresenta uno degli episodi più gravi legati all’attuale ondata di piogge che sta colpendo il Paese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo7 ore agoMaltempo in Sicilia, uragano Harry: verso lo stato di emergenza regionale
-
News19 ore agoLa confessione del marito per omicidio di Federica Torzullo: due scenari al vaglio
-
Primo Piano16 ore agoAccordo sulla Groenlandia tra Trump e la Nato, stop ai dazi dal 1° febbraio
-
International-News16 ore agoGreenland agreement between Trump and NATO halts tariffs from February 1



You must be logged in to post a comment Login