Le dimissioni di Andriy Yermak scuotono la politica ucraina
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Le dimissioni di Andriy Yermak segnano una crisi nell’Ufficio del Presidente Zelensky
Un vero terremoto politico scuote Kiev: le dimissioni di Andriy Yermak, capo dello staff presidenziale e uno dei più stretti collaboratori di Volodymyr Zelensky, arrivano dopo perquisizioni nella sua abitazione effettuate dalle agenzie anticorruzione. L’operazione segue un’inchiesta sul settore energetico che ha già provocato le dimissioni di due ministri e coinvolto imprenditori vicini al presidente.
Il ruolo chiave di Yermak nei rapporti con gli Stati Uniti
Fino a pochi giorni fa, Yermak guidava le relazioni diplomatiche con Washington. È stato lui a condurre la delegazione ucraina al vertice di Ginevra con il segretario di Stato americano Marco Rubio, per negoziare modifiche a un piano ritenuto troppo favorevole alla Russia. Con la sua uscita, Kiev perde un interlocutore di primissimo piano nelle trattative con gli Stati Uniti, mentre i prossimi giorni si annunciano cruciali sul fronte diplomatico.
Le dichiarazioni di Zelensky e di Yermak
Zelensky, in un messaggio televisivo, ha sottolineato l’importanza di mantenere l’unità del Paese e ha annunciato un “reset” dell’Ufficio del Presidente, confermando le dimissioni di Andriy Yermak. Lo stesso Yermak, tramite Telegram, ha confermato il raid della agenzia anticorruzione e si è detto pronto a collaborare pienamente: “Gli investigatori non incontrano alcun ostacolo, hanno avuto pieno accesso all’appartamento e i miei avvocati sono presenti”, ha scritto.
Implicazioni politiche e diplomatiche
Le dimissioni di Andriy Yermak arrivano in un momento delicato per Kiev. Il piano negoziale con gli Stati Uniti resta in fase di trattativa, mentre una delegazione americana guidata da Steve Witkoff e Jared Kushner è attesa a Mosca per presentare il documento a Vladimir Putin. Il nuovo capo dello staff presidenziale dovrà presto interloquire con Washington per garantire continuità alle relazioni diplomatiche e gestire una fase politica complessa.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash20 ore agoAssolto per la morte di Emanuele Di Caterino, protesta la madre
-
International-News20 ore agoClintons refuse to testify on Epstein before House Oversight
-
International-News22 ore agoUS urges citizens to leave Iran immediately amid rising protests
-
Flash20 ore agoIran Cracks Down on Starlink Users as Protests Spread Nationwide


