
Emiliano si autonomina al Petruzzelli: l’Anac apre un’istruttoria
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
L’Autorità anticorruzione valuta la legittimità dell’autonomina del presidente della Regione Puglia nel consiglio della Fondazione Lirico-Sinfonica di Bari
L’Autorità nazionale anticorruzione ha aperto un’istruttoria sull’atto con cui il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, si è nominato nel Consiglio d’indirizzo della Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Il decreto della nomina porta il numero 365 e risale al 26 giugno 2025. A darne notizia è l’agenzia Adnkronos.
La decisione solleva interrogativi sulla legittimità dell’atto, considerando che il Consiglio d’indirizzo ha funzioni chiave nella governance della Fondazione: dalla nomina dei vertici all’approvazione dei bilanci, fino alla modifica dello statuto. Secondo l’articolo 16, comma 2 dello Statuto, la nomina di un componente spetta “al presidente della Regione”, ma l’atto in questione vedrebbe Emiliano in doppia veste: come nominante e come nominato.
A rendere ancora più delicata la vicenda è il richiamo a un’altra disposizione statutaria, che stabilisce l’autonomia dei consiglieri nominati e il fatto che non debbano rappresentare l’ente che li designa. In questo caso, invece, il presidente nominerebbe sé stesso in un organismo che dovrebbe operare in piena indipendenza dalla politica regionale.
Non è tutto: il decreto non è stato firmato da Emiliano, ma dal vicepresidente della Regione, Raffaele Piemontese. Un dettaglio che potrebbe indicare il tentativo di aggirare un potenziale conflitto di interessi, ma che al tempo stesso apre ulteriori interrogativi sulla validità dell’atto, in base alle regole dello stesso Statuto.
L’Anac sta valutando il caso alla luce del decreto legislativo 39/2013 su incompatibilità e inconferibilità degli incarichi pubblici. L’autonomina del presidente Emiliano rappresenterebbe, secondo quanto emerge, un unicum nel panorama delle Fondazioni lirico-sinfoniche italiane.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News1 ora ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
International-News21 ore ago
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire
-
In Evidenza19 ore ago
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
-
Sport21 ore ago
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli