
CSM, consiglieri del centrodestra chiedono verifica su Lo Voi
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Possibile procedimento per incompatibilità ambientale e trasmissione degli atti alla Cassazione
Cinque consiglieri laici del centrodestra del Consiglio Superiore della Magistratura – Isabella Bertolini, Claudia Eccher, Daniela Bianchini, Enrico Aimi e Felice Giuffrè – hanno chiesto l’apertura di una pratica per valutare un procedimento per incompatibilità ambientale e funzionale nei confronti del procuratore di Roma, Francesco Lo Voi. Gli stessi consiglieri sollecitano inoltre la trasmissione degli atti alla Procura generale della Cassazione per verificare eventuali illeciti disciplinari.
La richiesta è motivata dalla pubblicazione, da parte di alcuni organi di stampa, di un’informativa classificata come “Riservato” del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis). Secondo quanto emerso, il documento sarebbe stato trasmesso dalla Procura di Roma nell’ambito della chiusura di un procedimento penale per rivelazione di segreti d’ufficio a carico di alcuni giornalisti.
Secondo i firmatari, la normativa vigente (art. 42 della legge 124/2007) consente solo la visione di tali atti, vietandone la riproduzione. Questo avrebbe compromesso i rapporti tra la Procura di Roma e le Agenzie dell’intelligence, sollevando dubbi sulla tutela del segreto degli atti giudiziari. La Prima Commissione del CSM dovrà ora valutare la richiesta e decidere se avviare un’indagine interna sul magistrato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)