Vertice Italia-Turchia: Meloni accoglie Erdoğan a Roma, focus su Ucraina e Medio Oriente
A Villa Pamphili il quarto vertice intergovernativo tra i due Paesi. In agenda cooperazione economica, sicurezza e accordi bilaterali
Si è aperto a Roma, nella cornice di Villa Pamphili, il quarto vertice intergovernativo tra Italia e Turchia. Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan è stato accolto con gli onori militari dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Dopo l’incontro bilaterale, i due leader guideranno una sessione plenaria con le rispettive delegazioni.
Tra i temi principali del vertice figurano la guerra in Ucraina, la crisi in Medio Oriente e il rafforzamento dei rapporti bilaterali, in particolare sul fronte economico e commerciale. Al termine dei lavori è prevista una cerimonia per la firma di accordi e Memorandum d’intesa, accompagnata da una dichiarazione congiunta che ufficializzerà gli impegni assunti.
L’obiettivo dell’incontro è rilanciare la cooperazione strategica tra i due Paesi, in un contesto geopolitico complesso che vede Italia e Turchia protagoniste di importanti dossier internazionali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News17 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola
-
Primo Piano21 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga
-
Economia20 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra
-
News17 ore agoScioperi trasporti 14 novembre: aerei, treni e Tpl a rischio


