Smantellato network estremista e xenofobo: lotta contro il radicalismo online

Operazione Internazionale delle Forze di Polizia per Contrastare l’Estremismo Suprematista e Neo Nazista
Un’operazione internazionale congiunta delle forze di polizia, coordinata da Eurojust ed Europol, ha portato allo smantellamento di un network estremista denominato ‘Sturmjager Division’, attivo in sei Paesi europei, tra cui Italia, Germania, e Belgio. Questo network, dedito alla diffusione di contenuti antisemiti, xenofobi e apologetici del nazismo, è stato individuato grazie all’operato delle Digos di Torino e Salerno, dei Centri Operativi Sicurezza Cibernetica di Torino e Napoli, e della Polizia Postale.
Le indagini hanno rivelato che all’interno di questo network era diffusa una cultura dell’odio e della violenza, con la pubblicazione di manuali per attacchi e sabotaggi alle infrastrutture critiche, nonché istruzioni per la fabbricazione di armi, inclusi ordigni e bombe molotov. Gli internauti mostravano una forte inclinazione verso ideologie suprematiste, esprimendo la volontà di commettere reati e attaccare ebrei, musulmani e individui considerati di “razza inferiore”.
In Italia, l’attività investigativa ha portato alla perquisizione di due minorenni, precedentemente coinvolti nel network, che sono stati successivamente sottoposti a misure cautelari di permanenza in casa. I Tribunali per i Minorenni di Salerno e Torino hanno emesso queste misure cautelari in risposta alla concreta pericolosità della loro propaganda estremista e alla loro ossessione per gli attentati di natura suprematista.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News13 ore agoMystery surrounds the disappearance of Sarah Ferguson
-
News21 ore agoAddio al piccolo Domenico, è morto il bimbo trapiantato con un cuore danneggiato
-
In Evidenza15 ore agoSi valuta la rimozione di Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione
-
Flash14 ore agoApprofitta di una 29enne ubriaca e la violenta, fermato 57enne ad Alzano Lombardo


