Addio a Burt Bacharach, genio della musica pop: aveva 94 anni

Il compositore statunitense Burt Bacharach, uno dei grandi nomi della canzone pop, è scomparso all’età di 94 anni mercoledì 8 febbraio. La notizia della sua morte, avvenuta per cause naturali nella sua abitazione a Los Angeles, è stata annunciata dalla sua agente, Tina Brausam.
Con brani come “Walk on By”, “Magics Moments” e molte altre hit, Bacharach ha deliziato milioni di persone con le sue melodie indimenticabili e i suoi arrangiamenti brillanti. Tra le sue composizioni più famose si trovano “I’ll never fall in love again”, “I say a little prayer”, “Make it easy on yourself”, “Reach out for me”, “Anyone who had a heart”, “The look of love”, “What the world needs now is love” e “Painted from memory”. Molti di questi brani sono stati resi leggendari dalle interpretazioni di Dionne Warwick.
Con 48 successi nella Top 10, nove singoli numero 1 e oltre 500 composizioni e 8 Grammy, il repertorio di Bacharach ha raggiunto un pubblico di diverse generazioni, facendone uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. La sua personalità carismatica ha superato i limiti generazionali e gli ha permesso di scrivere alcune delle canzoni più acclamate del XX secolo. Bacharach è stato tre volte vincitore di un Oscar, ricevendo due premi nel 1970 per la colonna sonora di “Butch Cassidy” e per la canzone “Raindrops Keep Fallin’ on My Head” (scritta insieme a David Hall). Nel 1982, insieme alla moglie, la paroliera Carole Bayer Sager, ha vinto l’Oscar per “Best That You Can Do”, il tema di “Arthur”. Tra le altre sue colonne sonore di film si ricordano “What’s New, Pussycat?”, “Alfie” e “Casino Royale”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano14 ore agoGB, arrestato e poi rilasciato ex principe Andrea: accuse legate al caso Epstein
-
Flash19 ore agoTentato rapimento in pista di pattinaggio a Scandicci, paura per un bambino
-
News16 ore agoOmicidio a Scandicci: fermato uomo per la decapitazione di Silke Sauer
-
News24 ore agoMisure cautelari Torino: 18 indagati per violenze nei cortei pro Pal


