
Crisi interna ad Hamas e governo Netanyahu: ostaggi e negoziati a rischio
Le divisioni interne ad Hamas e le tensioni nel governo israeliano accentuano la crisi interna ad Hamas e governo Netanyahu
La crisi interna ad Hamas e la governo Netanyahu emerge con forza dopo la risposta parziale di Hamas al piano di pace proposto da Donald Trump. Il gruppo palestinese ha accettato di rilasciare gli ostaggi, ma ha imposto condizioni legate a divisioni profonde tra ala politica e braccio armato. Secondo fonti arabe, alcuni leader di Hamas sono favorevoli al compromesso, mentre il braccio militare teme di non riuscire a far rispettare il disarmo, aggravando ulteriormente la crisi interna alle milizie islamiche.
Crisi interna ad Hamas e governo Netanyahu: anche a Tel Aviv è in atto una grande spaccatura
Anche a Tel Aviv la situazione è complessa. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato consultazioni d’emergenza dopo la risposta di Hamas, considerata dai suoi ministri più come un rifiuto che come un accordo. Le frizioni interne nel governo israeliano mostrano come la crisi interna non riguardi solo Hamas, ma coinvolga anche le dinamiche politiche israeliane, complicando la gestione della sicurezza e delle operazioni militari. Durante questa riunione non erano presenti i due ministri dell’estrema destra: Bezalel Smotrich e Itamar Ben-Gvir.
Mediatori e osservatori sottolineano che la crisi interna ad Hamas e governo Netanyahu rischia di rallentare il rilascio degli ostaggi e di rendere più complessi i negoziati per la pace. Entrambe le parti devono bilanciare pressioni interne, aspettative internazionali e vincoli militari, rendendo la gestione della proprie crisi interne, un elemento centrale per il futuro del conflitto e per la stabilità della regione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World21 ore ago
Sean Diddy Combs condannato a 4 anni per violenza e sfruttamento sessuale
-
Sport20 ore ago
Formula 1 Singapore: orari e diretta di prove libere e qualifiche
-
Primo Piano22 ore ago
Ultimatum Trump a Hamas il 5 ottobre ma arriva già il sì parziale al piano per Gaza VIDEO
-
News20 ore ago
Meteo Italia: arriva una perturbazione atlantica, poi l’ottobrata
You must be logged in to post a comment Login