
Negoziati a Gaza: Trump “Vicini alla pace”, Netanyahu “Bene liberazione ostaggi, Idf rimane a Gaza”
A breve i colloqui in Egitto tra Israele e Hamas per la pace, con sfumature diverse ognuno dei due contendenti rivendica comunque le proprie posizioni
Sono ore decisive per i negoziati a Gaza, avviati dopo la risposta positiva di Hamas al piano del presidente statunitense Donald Trump. Il tycoon ha dichiarato a Barak Ravid di Axios: “Siamo vicini a un accordo di pace a Gaza. Nei prossimi giorni lavorerò per realizzare il mio piano. Israele deve approvarlo senza esitazioni”.
Negoziati a Gaza: Trump ringrazia Netanyahu
Trump ha sottolineato che l’interruzione temporanea dei bombardamenti da parte di Israele offre la possibilità di completare il rilascio degli ostaggi. “Hamas deve agire rapidamente, altrimenti tutto sarà annullato”, ha avvertito il presidente americano, ribadendo la necessità di procedere con equità e celerità.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha confermato di aver coordinato con Trump una mossa diplomatica decisiva. “Speriamo di annunciare il ritorno di tutti i nostri ostaggi durante la festività di Sukkot, mantenendo le Idf ben posizionate nella Striscia di Gaza”, ha dichiarato. Netanyahu ha inoltre confermato l’invio al Cairo del team negoziale israeliano guidato dal ministro Ron Dermer per definire i dettagli tecnici del rilascio degli ostaggi.
Negoziati a Gaza: lunedì in Egitto discussione su scambio
L’Egitto ospiterà lunedì le delegazioni di Israele e Hamas per discutere le condizioni dello scambio dei detenuti, in linea con la proposta del presidente Trump. Secondo il ministero degli Esteri egiziano, l’incontro rientra negli sforzi per porre fine alla guerra e alle sofferenze della popolazione palestinese, che persistono da due anni consecutivi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World21 ore ago
Sean Diddy Combs condannato a 4 anni per violenza e sfruttamento sessuale
-
Sport20 ore ago
Formula 1 Singapore: orari e diretta di prove libere e qualifiche
-
Primo Piano22 ore ago
Ultimatum Trump a Hamas il 5 ottobre ma arriva già il sì parziale al piano per Gaza VIDEO
-
News20 ore ago
Meteo Italia: arriva una perturbazione atlantica, poi l’ottobrata
You must be logged in to post a comment Login