
Maltempo al Nord, caldo record al Sud: Italia divisa in due
Allerta arancione in cinque regioni, temporali intensi al Centro-Nord e temperature fino a 39°C al Sud. La Protezione Civile monitora l’evoluzione.
Una perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo centrale stazionerà nelle prossime ore sull’Italia, portando maltempo diffuso su gran parte del Nord e del Centro. La Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, estendendo quello già in vigore. I fenomeni potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, come riportato nel bollettino nazionale di allerta.
Le regioni più a rischio
Per oggi, giovedì 21 agosto, è stata valutata allerta arancione su parte di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. Scatta invece l’allerta gialla per Friuli Venezia Giulia, Molise, Campania, oltre che per i restanti settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, e sull’intero territorio di Piemonte, Marche, Umbria e Lazio.
Nord sotto la pioggia, Sud nella morsa del caldo
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, il Centro-Nord sarà interessato da temporali molto intensi, accompagnati da raffiche di vento. Al contrario, il Sud vivrà un’ondata di caldo estremo con temperature che raggiungeranno i 39°C in Puglia e i 38°C tra Calabria e Sicilia.
Le raccomandazioni
La Protezione Civile ricorda che i livelli di allerta e le azioni di prevenzione vengono gestiti dalle strutture territoriali competenti e invita i cittadini alla massima prudenza, sia per il rischio di nubifragi che per le temperature elevate. La situazione rimarrà estrema almeno fino a venerdì, con un’Italia divisa tra piogge e caldo torrido.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore ago
Omicidio Garlasco, al Riesame di Brescia l’ex pm Venditti: “Accuse arbitrarie”
-
In Evidenza21 ore ago
Mark Rutte avverte Putin: “Se la Russia attacca la Nato, sarà una guerra diversa”
-
News19 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News19 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca