Un raro evento astronomico visibile anche in Italia: la ‘Luna del raccolto’ sarà accompagnata da un’eclissi parziale e dall’osservazione di Saturno
Questa notte, tra il 17 e il 18 settembre 2024, sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati di astronomia: si verificherà una Superluna, accompagnata da un’eclissi parziale di Luna. La Luna piena, la seconda di quattro consecutive Superlune, è chiamata ‘Luna del raccolto’ e sarà più grande e luminosa del solito, fino al 10% e al 30% rispettivamente. Questo spettacolo celeste, spiegano dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, è reso particolarmente raro dalla concomitanza con l’eclissi parziale.
La NASA precisa che il termine ‘Superluna’ fu coniato nel 1979 dall’astrologo Richard Nolle, e si riferisce a una Luna piena che avviene quando il nostro satellite è al 90% della sua distanza minima dalla Terra.
In Italia, l’eclissi sarà visibile tra le 02:40 e le 06:40 del mattino del 18 settembre, con il picco previsto intorno alle 4:44, quando circa il 9% del disco lunare sarà coperto dall’ombra della Terra. Anche se l’evento sarà visibile a occhio nudo, l’uso di un binocolo è consigliato per apprezzare al meglio l’oscuramento parziale.
Non sarà necessario allontanarsi dalle città per osservare il fenomeno, grazie all’elevata luminosità della Luna, che sarà a circa 25 gradi di altitudine sull’orizzonte sud-ovest al momento del massimo dell’eclissi. Saturno accompagnerà la Luna durante tutta la notte, offrendo uno scenario ancora più suggestivo.