Caldo torrido in Italia: Caronte porta temperature record e picchi di 40°C
L’anticiclone africano Caronte porta un’ondata di caldo estremo in Italia e in Europa con picchi di 40°C
L’anticiclone africano Caronte sta colpendo l’Italia con un’ondata di calore senza precedenti, portando temperature estreme che potrebbero raggiungere i 40°C all’ombra in molte città. L’ondata di caldo, che si sposta dal Marocco verso l’Europa, colpisce anche Francia e Spagna, con temperature in aumento di 6-8°C sopra la media stagionale prevista per la Penisola.
Dal Marocco, dove si registrano temperature di 48°C a Marrakech e 45°C a Fes, l’anticiclone subtropicale si dirige verso l’Europa, aumentando il caldo fino a 12-14°C al di sopra dei valori normali. In Italia, il termometro è destinato a superare di 6-8 gradi la media, con picchi di 40°C nelle principali città.
Nel dettaglio, le prossime ore vedranno temperature ancora relativamente accettabili, con Firenze e Terni che toccheranno i 37°C e Roma i 35°C. Milano, con una minima di 21-23°C e una massima di 32°C, avrà condizioni più miti rispetto al resto del Paese. Tuttavia, dal weekend in poi, Caronte intensificherà il caldo con picchi di 38°C a Taranto e Terni e 37°C a Firenze e Roma.
Durante l’ultima domenica di luglio, il caldo raggiungerà nuovi livelli, con temperature di 39°C a Benevento, Oristano e Terni, e 38°C in città come Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì e Taranto. Anche altre città come Arezzo, Bologna, Bolzano e Roma vedranno temperature intorno ai 37°C. Per riferimento, 37,8°C corrispondono a 100°F, temperatura che negli USA porta a segnalazioni di allerta per il caldo estremo.
Il lungo periodo di caldo intenso non mostra segni di diminuzione imminente, anche se un’intensa perturbazione atlantica prevista per l’inizio di agosto potrebbe portare un temporaneo sollievo al Nord e a parte del Centro. Tuttavia, il Sud Italia sembra destinato a restare sotto l’influenza di Caronte per gran parte dell’estate.
Previsioni giornaliere:
Venerdì 26: Soleggiato e caldo al Nord, con isolati temporali sulle Alpi. Sole e caldo in aumento al Centro e al Sud.
Sabato 27: Soleggiato e caldo in aumento al Nord. Al Centro, possibile temporale sull’aquilano, sole e caldo altrove. Soleggiato e più caldo al Sud.
Domenica 28: Soleggiato e caldo in aumento al Nord. Sole e molto caldo al Centro. Soleggiato e più caldo al Sud.
Tendenza: L’anticiclone africano Caronte continuerà a dominare con caldo in forte aumento, senza segni di cessazione a breve.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport13 ore agoGp Qatar Formula 1: orari, Sprint e qualifiche del penultimo round
-
Primo Piano12 ore agoLe dimissioni di Andriy Yermak scuotono la politica ucraina
-
International-News5 ore agoTrump and the plan for Ukraine: business at the heart of the strategy
-
Meteo12 ore agoMeteo in Italia weekend 29-30 novembre: sabato soleggiato, domenica nubi


