Attacchi contro rete ferroviaria AV francese, si cerca di paralizzare le Olimpiadi
Incendi dolosi devastano la rete ferroviaria francese a poche ore dall’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024
La rete ferroviaria ad alta velocità francese è stata gravemente danneggiata a causa di incendi dolosi che hanno colpito le linee dell’Atlantico, del Nord e dell’Est, poche ore prima dell’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. La Société Nationale des Chemins de fer Français (SNCF) ha denunciato un massiccio attentato volto a paralizzare la rete dei treni ad alta velocità.
Le fiamme hanno colpito infrastrutture chiave, inclusa la linea verso lo Stade de France, una delle sedi principali delle Olimpiadi. Le riparazioni sono già in corso, ma la SNCF avverte che i disagi potrebbero protrarsi per tutto il fine settimana. “Si stima che circa 800mila viaggiatori saranno colpiti”, ha dichiarato il presidente del gruppo SNCF, Jean-Pierre Farandou. La compagnia ha chiesto ai viaggiatori di rinviare i loro spostamenti e di evitare le stazioni.
L’attacco, avvenuto tra l’una e le 5.30 di questa mattina, ha interessato almeno cinque strutture della rete ferroviaria, tra cui cabine elettriche e di segnalazione. Il ministro dei Trasporti Patrice Vergriete ha descritto l’incidente come un “atto criminale scandaloso”, sottolineando la “sospetta concomitanza” degli atti di sabotaggio. La ministra dimissionaria dello Sport, Amélie Oudéa-Castera, ha espresso preoccupazione per la gravità dell’incidente, definendolo “spaventoso”.
In seguito agli incendi, il traffico dei TGV sugli assi Atlantico, Nord ed Est è stato pesantemente perturbato. La SNCF sta deviatando alcuni treni sulla linea classica, ma prevede di cancellare numerosi collegamenti. La linea TGV Sud-Est resta operativa, ma si stima che solo metà dei treni verso l’Est, il Nord e la Bretagna, e un quarto dei treni verso Bordeaux, saranno assicurati.
Le autorità francesi hanno avviato indagini per accertare la responsabilità e le modalità del sabotaggio. Questo attacco rischia di compromettere gravemente le celebrazioni olimpiche, che si apriranno stasera con una cerimonia inaugurale lungo la Senna, mai vista prima in una manifestazione olimpica.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport10 ore agoAddio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
-
Motori10 ore agoSconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%
-
Meteo11 ore agoInizio dicembre mite in Italia: meteo instabile e temperature in rialzo
-
In Evidenza9 ore agoGuerra in Ucraina: Putin annuncia crollo del fronte, Isw smentisce


