Circeo, petizione contro privatizzazione strada Batterie: oltre 5000 firme
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Cresce il sostegno alla petizione contro la privatizzazione
La petizione intitolata “Affinché un terzo del Promontorio del Circeo non diventi un giardino privato” lanciata dall’associazione locale il Fortino ha superato le 5.000 firme. La petizione è una risposta alla proposta di privatizzazione della strada delle Batterie, l’unico accesso a una parte significativa del promontorio del Circeo e del suo parco naturale.
L’importanza della strada delle Batterie
La strada delle Batterie, originariamente una strada militare risalente al XIX secolo, è stata utilizzata dai residenti e dai turisti per accedere a importanti siti culturali e paesaggistici nella zona. Questi includono il Fortino napoleonico noto come “la Batteria,” la Cava di Alabastro, il Riparo Blanc, Torre Moresca, Vasca Moresca e altri luoghi di interesse. Inoltre, la strada consente l’accesso alle scogliere per il nuoto.
La controversia sulla proprietà della strada
La petizione si basa sulla disputa sulla proprietà della strada delle Batterie. Secondo il Fortino, la strada non è mai stata inclusa in alcuna proprietà privata dal XIX secolo in quanto era utilizzata per scopi militari. Tuttavia, nel 2022, un consorzio di privati ha cercato di rivendicare la strada come di loro proprietà. Nel 2023, i privati hanno installato un cancello sulla strada, indicando un tentativo di chiuderne l’accesso pubblico.
Le azioni delle autorità locali
Il comune di San Felice Circeo ha risposto alla petizione dichiarando che la situazione è complessa e risale agli anni ’50 e ’60. Le autorità stanno cercando di acquisire documentazione da diverse fonti per risolvere la disputa e proteggere l’uso pubblico della strada.
La strada è l’unico accesso a proprietà demaniali e comunali ed è fondamentale per la sicurezza pubblica, la tutela dell’ambiente e la prevenzione degli incendi nella zona naturale di grande valore.
L’impegno del comune
Il comune di San Felice Circeo afferma di impegnarsi nella tutela del pubblico interesse rappresentato dalla strada delle Batterie, specialmente se la proprietà privata della strada dovesse essere dimostrata. La situazione resta complessa e coinvolge vari enti, ma il comune si impegna a fare chiarezza in modo trasparente e imparziale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Il gusto12 ore agoWorld Pizza Day, le pizze bandiera dei maestri pizzaioli in tutta Italia
-
Sport12 ore agoMorto il presidente della Fiorentina Commisso
-
Meteo13 ore agoMaltempo in italia: neve al Nord e Scirocco al Sud, situazione critica fino a metà settimana
-
In Evidenza12 ore agoPropaganda russa sulla guerra in Ucraina: i numeri smentiscono la narrativa del Cremlino


