
Primo caso Dengue in Lombardia: paziente ricoverato
Identificato il Primo Caso di Febbre Dengue in Lombardia
in un uomo di oltre 70 anni è stato identificato il primo caso di febbre Dengue nella regione Lombardia. Il virus è trasmesso dalle zanzare Aedes e il paziente è attualmente ricoverato all’ospedale di Crema.
Misure Immediate Adottate per Contenere la Diffusione
La Direzione generale Welfare di Regione Lombardia ha annunciato che sono state avviate azioni di disinfestazione straordinaria nelle aree circostanti i luoghi frequentati dal paziente. I Dipartimenti di prevenzione delle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) Milano e ATS Valpadana stanno coordinando queste iniziative per prevenire ulteriori casi.
Allerte per Medici e Ospedali
Sono in corso preparativi per inviare una nota di allerta ai medici di base e agli ospedali con Pronto Soccorso presso l’Asst di Lodi e Crema. Questo è volto a garantire un riconoscimento tempestivo dei sintomi e attivare percorsi diagnostici specifici per la febbre Dengue.
Raccomandazioni per la Popolazione
Le autorità sanitarie consigliano ai cittadini di adottare misure preventive per evitare punture di zanzare, specialmente per le persone anziane o a rischio. Tra le misure suggerite vi sono l’uso di repellenti, insetticidi e zanzariere. Inoltre, sono state fornite indicazioni su come limitare la diffusione delle zanzare attraverso pratiche come coprire i contenitori per la raccolta dell’acqua piovana e mantenere pulite le grondaie e gli abbeveratoi degli animali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)