
G7: Giorgia Meloni, quinta donna leader a partecipare al summit
Giorgia Meloni, leader del partito italiano Fratelli d’Italia, sta per diventare la quinta donna premier a partecipare al G7, il summit che si terrà a Hiroshima. Mentre i ‘Grandi’ del mondo si preparano ad incontrarsi, la città è stata blindata per garantire la sicurezza dell’evento. Tra i precedenti, ricordiamo Angela Merkel della Germania, Kim Campbell del Canada, Margaret Thatcher e Theresa May del Regno Unito. Liz Truss, sebbene abbia avuto un mandato breve, non ha avuto l’opportunità di partecipare a nessun G7, e né gli Stati Uniti né la Francia hanno mai avuto presidenti donne.
Nonostante i progressi nella partecipazione politica delle donne nei paesi sviluppati, il numero di leader donne che hanno preso parte ai vertici del G7 dal 1975 è rimasto limitato a quattro. Giorgia Meloni, il primo ministro italiano, arriverà a Hiroshima come l’unica rappresentante femminile tra i leader del G7. Questo segnala che, anche nei paesi avanzati, le donne hanno ancora molta strada da fare per raggiungere i vertici del potere politico.
Nel vertice del G7 tenutosi a Ellmau, in Germania, lo scorso anno, è stato criticato per l’assenza di donne nella foto commemorativa che raffigurava solo leader maschili. Il vertice, iniziato nel 1975 con sei paesi allo Chateau de Rambouillet nella periferia di Parigi, si è poi ampliato a otto membri con l’aggiunta del Canada l’anno successivo. Nel 1979, Margaret Thatcher è diventata la prima donna leader del G7 a partecipare al vertice di Tokyo. Successivamente, si sono unite Kim Campbell del Canada, Angela Merkel della Germania e Theresa May del Regno Unito. Tuttavia, con le dimissioni di Angela Merkel dopo 16 anni di leadership, i leader del G7 sono tornati ad essere esclusivamente uomini con l’arrivo del cancelliere Olaf Scholz. E’ consuetudine che il presidente del Consiglio europeo e il presidente della Commissione europea partecipino al G7, a Hiroshima quindi sarà presente anche Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.
Inoltre, ci sono organi consultivi esterni che forniscono raccomandazioni ai leader del G7 sul tema della parità di genere. L’8 di questo mese, in vista del vertice di Hiroshima, il Gender Equality Advisory Council (GEAC), un organo consultivo composto da esperti e membri di organizzazioni internazionali, ha presentato al primo ministro Fumio Kishida un rapporto che evidenzia come il divario di genere nell’istruzione, nel reddito e nella leadership stia aumentando a causa di conflitti, guerre e la diffusione del COVID-19.
Nel documento si invitano i leader del G7 a impegnarsi per la parità di genere in tutti i settori, compresi l’economia, i cambiamenti climatici, l’assistenza all’infanzia e il lavoro di assistenza.
Anche la stampa locale ha acceso i riflettori su Meloni, unica donna leader nel summit dei Grandi: un articolo del quotidiano Sankei ha rimarcato come il presidente del Consiglio italiano sia l’unica presenza femminile di questo summit tra i leader dei G7. E’ la quinta leader donna del gruppo dei 7 e fa ritornare la presenza femminile dopo che nel summit dello scorso anno era mancata, fatta eccezione per Von Der Leyen, presente, come anche quest’anno, quale rappresentante dell’Unione Europea.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Salute20 ore ago
Al Sant’Eugenio di Roma si terrà l’evento “Gestione delle malattie mitocondriali in area emergenza-urgenza”
-
Scienza e Ricerca19 ore ago
Il meccanismo che porta allo sviluppo di pensieri suicidi in adolescenza
-
News21 ore ago
Una lezione utile a tutti: normativa e procedure per l’invalidità civile
-
Tempo Libero19 ore ago
Il Regno dell’Arabia Saudita espone la sua vasta cultura durante l’Artigiano in Fiera 2023